martedì 24 marzo 2020

Auguri Nico!


Oggi Facebook mi segnala che sarebbe opportuno fare gli auguri al mio caro amico GianLuca Gaz Galliani. Lo faccio volentieri e di cuore... anche se "Nico Gamma" è scomparso lo scorso 17 giugno. Era il tastierista e membro fondatore dei primi Gaznevada, nato dal fermento bolognese di fine anni '70, con un sound iniziale  punk rock e no wave (nella seconda metà della loro carriera si mossero sempre più verso insopportabili sonorità commercial-pop-discomusic... ma Gianluca - ci teneva sempre a sottolinearlo - non era già più nella band).

Gianluca era soprattutto una persona buona, di grande cuore (ne parlavo ieri al telefono con la scrittice Jessica Dainese), un punk nell'animo con risvolti colti: in questo frammento video da me girato accenna addirittura "Tarkus" degli Emerson Lake & Palmer!



Auguri Nico, ovunque tu sia... forse in quel mondo fantastico del quale mi parlasti durante la nostra ultima telefonata, nel quale volevi ambientare una storia fantascientifica da trasformare in libro...

Nessun commento: