venerdì 26 giugno 2020

Musika Diabolika


Premesso che non ho mai particolarmente amato Diabolik (mio padre, grande esperto di fumetti, soprattutto fino agli anni '60, mi ha allevato al culto di altri eroi...), ho però adorato - e come me un sacco di fan nel mondo - una delle pochissime trasposizioni live action di un fumetto mai realizzate in Italia: quella di Mario Bava del 1968! Film dalle fortissime connotazioni psico-pop, il regista sanremese fece risparmiare al produttore De Laurentiis un sacco di soldi: dal budget inizialmente stanziato per la lavorazione - 3 milioni di dollari - lui ne spese solo 400.000! Su suggerimento del regista Roger Vadim, per il ruolo di Eva Kant fu inizialmente scritturata Catherine Deneuve, anche se la sua permanenza sul set durò pochi giorni. Le venne in seguito preferita Marisa Mell. Tra i membri della troupe figuravano anche i futuri vincitori del premio Oscar Carlo Rambaldi e la colonna sonora di Ennio Morricone, che potete ascoltare qui di seguito:



Alcuni anni fa Mike Patton, nel suo delizioso progetto "Mondo Cane", incluse il tema principale "Deep Deep Dark" nel disco e nei relativi concerti con orchestra:


Non a caso i Manetti Bros. che stanno lavorando ad una sorta di "remake" con Miriam Leone, Luca Marinelli (speriamo che non massacri il cattivone in calzamaglia come fece con Fabrizio De Andrè) e Valerio Mastandrea nei panni di Ginko (che furono in passato vestiti da Michel Piccoli)... sono dichiaratamente dei fan del Maestro Bava!

Nessun commento: