lunedì 28 settembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 28 settembre

Tanti compleanni di pregio anche oggi: sicuramente va ricordata la nascita a Livorno di uno dei più grandi (e sottovalutati) cantautori italiani, PIERO CIAMPI (1934), scomparso nel 1980. Se non lo conoscete dovete assolutamente colmare questa lacuna! Due anni prima in Cile nasceva VICTOR JARA, cantautore di pregio (sua è la splendida "Te recuerdo Amanda", famosa in una cover da brivido di Robert Wyatt) ma anche regista teatrale e convinto attivista politico contro il dittatore Pinochet; non a caso un sacco di artisti diversi gli hanno dedicato una canzone o una citazione, come l'ex Franti Stefano Giaccone ("Piccola canzone per Victor Jara"), gli U2 ("One Three Hill"), i Calexico ("Victor Jara's Hands"), i Clash ("Washington Bullets) e molti altri. 

Festeggia anche il batterista e co-fondatore dei Camel ANDY WARD, nato nel 1952 (a me molto caro perchè ha suonato anche nei Marillion), ultimamente nei Bevis Frond.

Altri festeggiati sono EVAN LURIE (1954), il bravissimo tastierista KENNY KIRKLAND (1955-1998) che ricordo nel primo disco solista di Sting, JOSPEH ARTHUR (1971) che venne lanciato da Peter Gabriel, BEN E. KING (1928-2015) e la sua"Stand By Me", EMMETT CHAPMAN (1936) che inventò lo Chapman Stick (e Tony Levin ringrazia...), JIM DIAMOND (1951-2015) col suo grande successo "I Should Have Known Better" del 1984 ma anche nel duo dei Ph.D con il singolo "I Won't Let You Down" e DANNY WEIS (1948), ex chitarrista fondatore degli Iron Butterfly, uno degli strumentisti che hanno definito gli standard classici dell'hard rock e del primo heavy metal. Unico italiano di questo bel gruppo composito il cantautore BRUNORI SAS, nato a Cosenza nel 1977, uno dei più bravi a mio giudizio del martoriato panorama di casa nostra...


Nessun commento: