martedì 16 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 16 marzo


Due bei compleanni, legati ad altrettanti talentuosi personaggi, molto distanti fra loro ma accomunati da un grande impegno artistico e da una inattaccabile credibilità. EUGENIO BENNATO (Napoli, 1948), cantautore  della scuola di cantautori napoletana assieme ai due fratelli Edoardo e Giorgio, a Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti, James Senese e molti altri. Laureato in Fisica (!), è tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e dei Musicanova (1976) insieme a Carlo D'Angiò.

   

ELLIOTT MURPHY (New York, 1949) cantautore e giornalista, influenzato dalla musica del Boss, di Lou Reed e dei Talking Heads di David Byrne.

 

Festeggiano anche il violinista JERRY GOODMAN (Chicago, 1949), membro di due note band jazz-rock: dal 1969 fino al 1970 nei The Flock (scoperti da John Mayall); dal 1970 al 1973 suonò invece nella Mahavishnu Orchestra, insieme al chitarrista jazz John McLaughlin e al batterista Billy Cobham. Strumentista eclettico, con una formazione che va dalla musica classica (in particolare Vivaldi) al jazz, dallo stile vivace ed incisivo, con una notevole velocità di esecuzione ricca di  virtuosismi; JIMMI DeGRASSO (Bethlehem, 1963), batterista statunitense che ha suonato con gli Y&T, coi Megadeath, Lita Ford, Alice Cooper, Dokken; MAURIZIO FABRIZIO (Milano, 1952) che ha scritto canzoni per Mia Martini, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Mina, Mietta, Al Bano, Antonello Venditti, Renato Zero, Angelo Branduardi e un sacco di altri! È il quinto autore più presente al Festival di Sanremo con 34 canzoni, tra cui due primi posti ("Storie di tutti i giorni" per Riccardo Fogli nel 1982 e "Sarà quel che sarà" per Tiziana Rivale nel 1983) e tre terzi posti ("Strano il mio destino" per Giorgia nel 1996, "Sempre per Lisa" nel 1998 e "Schiavo d'amore" per Piero Mazzocchetti nel 2007). 

Nessun commento: