martedì 27 aprile 2021

Concertone o... concertino?



In diretta dalle ore 16.30 su RAI 3, RAI RADIO2 e RAIPLAY dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma #1M2021, è il PRIMO! Una line up che il comunicato stampa da me ricevuto definisce "eterogenea" (sulla quale potremmo discutere a lungo...), con oltre 6 ore di musica dal vivo. Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA verrà trasmesso in diretta sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00.  L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand“L’Italia Si Cura Con Il Lavoro” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per il Primo Maggio 2021, con il quale intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa. Riuscirà questo variegato gruppo di musicisti e pseudo tali nell'arduo compito di provare a raccontare lo stato d’animo di un’intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre?

NOEL GALLAGHER, ALEX BRITTI & FLAVIO BOLTRO, APRÈS LA CLASSE & SUD SOUND SYSTEM, BALTHAZAR, EDOARDO BENNATO, BUGO, CHADIA RODRIGUEZ ft. FEDERICA CARTA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ENRICO RUGGERI, ERMAL META, EXTRALISCIO, FABRIZIO MORO con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, FASMA, FAST ANIMALS AND SLOW KIDS & WILLIE PEYOTE, FEDEZ, FOLCAST, FRANCESCA MICHIELIN, FRANCESCO RENGA, GAIA, GHEMON, GIANNA NANNINI e CLAUDIO CAPÉO, GINEVRA, GIO EVAN, IL TRE, L'ORCHESTRACCIA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LP, MADAME, MARA SATTEI, MAX GAZZÈ & the Magical Mystery Band, MICHELE BRAVI, MODENA CITY RAMBLERS, MOTTA, NAYT, NOEMI, ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO con MAGHERITA VICARIO, PIERO PELÙ, THE ZEN CIRCUS, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, VASCO BRONDI e WRONGONYOU.

Tanti nomi sanremesi dell'ultima ora, troppi. Quasi quasi mi manga Goran Brewgović, vedete un po' come sono messo. Salvo a mio giudizio Britti per la sua proverbiale maestria con la chitarra, "Edo" Bennato per quello che ha rappresentato, Ruggeri per la sua tenacia, gli Extraliscio perchè faranno sicuramente ballare la piazza, Willie Peyote per la sua intelligenza, Modena City Ramblers (a patto che non suonino per l'ennesima volta Bella ciao..."), i Tre Allegri Ragazzi Morti. Motta e Vasco Brondi. Su gran parte del resto stendo il classico velo pietoso...

Ma... Noel Gallagher?!? Un segnale che il Concertone ha intenzione di recuperare la buona abitudine degli ospiti stranieri? Forse ci si poteva sforzare un pochino di più per selezionare un "big" più appetibile, no?


Nessun commento: