mercoledì 21 febbraio 2007

Le MusicalNews di Giancarlo Passarella


Agitatore musicale fra i più attivi e fantasiosi in Italia, giornalista radiofonico, discografico, organizzatore di manifestazioni, talent scout, fanzinaro... queste alcune delle sfaccettature che compongono il variegato curriculum vitae di Giancarlo Passarella. Ero militare a Verona e lo ascoltavo con devozione durante le sue trasmissioni in Radio Rai dedicate ai fans club. Lo conobbi in seguito di persona durante la registrazione di un programma musicale di Italia 1 al Rolling Stone di Corso XXII Marzo a Milano, presentato da un'allora decisamente sovrappeso Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus; si trattava di un gioco-sfida a quiz tra i fans club dei Dire Straits (manco a dirlo... gestito da Giancarlo!) e quello degli Europe. Io venni schierato tra i fedeli di Mark Knopfler ma, nonostante la mia enciclopedica cultura musicale... perdemmo, seppur di misura. Da quel momento mi capitò a scadenze più o meno regolari di incrociare le iniziative da lui organizzate, soprattutto nel mio periodo di militanza a Radio Rock FM. Da oggi, settimanalmente, riproporrò qui nel mio blog la newsletter ufficiale della community che ruota attorno al movement Ululati dall’Underground, realta’ che si ritrova nel quotidiano MusicalNews, arricchendola di rimandi ipertestuali, tipici di Sonar! L'invito è di collegarti direttamente a MusicalNews partendo da una di queste 9 notiziole:

1) RECENSIONE LIVE = Marydim al The Place di Roma convince, avvince e ti metti i brividi. Potremmo essere di parte se vi dicessimo che per noi e' stato un concerto molto bello, ma abbiamo anche raccolto i pareri positivi di musicisti e giornalisti presenti all'evento romano della cantante abruzzo/goriziana….
2) RECENSIONE CD = Nihil Project: "Plough Plays" (Barl Fire/Woven Wheat Whispers). Il collettivo controculturale Nihil Project giunto al terzo album riscopre il folk britannico senza dimenticare le influenze psichedeliche: grande successo per i primi due cd usciti per la nostra U.d.U. Records

3) RECENSIONE WEB = I siciliani Tv Mars raccolgono consensi con il loro cd su Music Map. Una recensione bella ed arrivata nel momento piu' importante per la band di psyco rock, visto che sono di nuovo in studio e pronti ad esibirsi dal vivo…

4) RECENSIONE TELEMATICA = Niccolò Fabi su iTunes con "Evaporare live at Forum Music Village". Dall'inizio di questo mese è in esclusiva su iTunes una speciale versione di "Evaporare" di Niccolò Fabi chiamata "Evaporare live at Forum Music Village di Roma"….

5) TOUR & CD NUOVO = Il reverendo Marilyn Manson invita i fans a bere e mangiare di lui. Per la band di Brian Warner, due show italiani a fine Maggio ed un nuovo cd in uscita: "Eat Me, Drink Me" sarà sicuramente un nuovo capitolo del suo progetto trasgressivo, così amato dal suo zoccolo duro….

6) TOUR SCHIZZATO = Tre concerti a Marzo dei Klaxons, band di acid-rave punk-funk da fantascienza. Un sito schizzofrenico con tratti infantili, anche se il loro sound sta svoltando verso il r&b: i Klaxons sono attesi da 3 concerti ed il primo a Milano è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti….

7) INTERVISTA = Cor Veleno, la crew capitolina si racconta. E’ uscito "Nuovo Nuovo", il nuovo lavoro della crew capitolina Cor Veleno. Il CD contiene sedici brani più due video, ed è distribuito anche in tre versioni digitali: una standard e due speciali. Questa sera da Milano parte anche il tour…

8) FANZINE = Come 20 anni fa, Esseri Rock è la fanzine gratuita che informa sull'underground. Ho avuto un momento di vera commozione, quando ho ricevuto Esseri Rock 27, fanzine classica del rock underground: parla di Stake Off The Witch, Anatrofobia, Ministri, FFD, Ondamedia ed Uzeda. 16 pagine canoniche, fotocopiate come ai bei tempi…

9) GRAZIE DEI FIORI = Confermata la presenza di Mika al Festival di Sanremo. Il brano "Grace Kelly" lo cantiamo da giorni ed il suo falsetto ci ha avvinto, un po' Darkness ed un po' Queen: il suo cd esce il 2 Marzo ed il giorno dopo sarà ospite alla finale del Festival di Sanremo…

Nessun commento: