domenica 4 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 4 Marzo


Nel 1932 nasce Miriam Makeba (qui in duetto con Paul Simon ai tempi del suo "Graceland" che, fra le altre cose, conteneva una canzone, "You Can Call Me Al", resa celebre da un graziosissimo video col comico Chevy Chase), vero e proprio "monumento" del pop africano. In pieno periodo apartheid, durante il suo esilio dal Sudafrica ottiene un successo mondiale col brano "Pata Pata".

Nel 1943 nasce Lucio Dalla, evento al quale il bolognese dedica uno dei suoi brani più popolari; la leggenda vuole che sia stato scritto insieme a tante altre a San Domino, isoletta delle Tremiti dove attualmente Dalla possiede una splendida villa con annesso studio di registrazione. Negli anni '70 e '80 è uno dei più grandi cantautori italiani... negli anni '90 appare un po' disorientato. In compenso gli rispunteranno magicamente i capelli, in quegli anni per lui una vera rarità! Come non citare canzoni splendide come "Nuvolari", "L'Anno Che Verrà", "Com'E' Profondo Il Mare", "Ayrton"... ed anche il famoso tour "Banana Republic" in compagnia di Francesco De Gregori, immortalato anche in un disco e in un film-concerto?

Nel 1947 nasce il grandissimo sassofonista norvegese Jan Garbarek, artista dalla vasta discografia, compagno di George Russell, Chick Corea, Don Cherry in tante avventure musicali. Assolutamente fondamentali i due dischi registrati insieme a Keith Jarrett, "My Song" e "Belonging", oltre allo splendido lavoro realizato insieme all'Hilliard Ensemble "Officium", sorprendente incontro fra il sax e la musica gregoriana.

Nel 1951 nasce Chris Rea, simpatico chitarrista e cantante italoirlandese. Ha due figlie, Josephine e Julia: la prima gli ha ispirato una canzone di successo, perfetto esempio di musica per radio fm. La seconda gli ha ispirato una canzone... Io personalmente prediligo "On The Beach"!

Nel 1952 nasce Umberto Tozzi, il Re del "giro di DO", col quale scriverà diverse canzoni di successo! Con "Ti amo" e "Gloria" firma due pagine di notevole pop italiano. Negli anni '80 scala le classifiche americane grazie alla cover di "Gloria" ad opera di Laura Branigan e vince Sanremo in trio con Morandi e Ruggeri. Attualmente fa coppia artistica con Marco Masini (francamente poteva dare di più...).
Nel 1963 nasce Jason Newsted, bassista (ex Metallica).

Nel 1967 nasce Evan Dando, cantante dei Lemonheads.

Nel 1968 nasce la graziosa
Patsy Kensit. Prima canticchia con gli Eight Wonder, poi si da al cinema, poi ancora scopre il divertentissimo gioco del "mi sposo e divorzio da una popstar", sperimentandolo con Dan Donovan (Big Audio Dynamite), Jim Kerr (Simple Minds) e Liam Gallagher (Oasis).

In compenso, nel 2001 ci lascia Glenn Hughes... non il cantante e bassista dei Deep Purple, fortunatamente per lui ancora vivo e vegeto ma bensì un membro (ooops... lapsus Freudiano) dei Village People, precisamente quello vestito da byker.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Tozzi! E "Notte Rosa", "Tu" "Io camminerò" dove le mettiamo?!?!?
Melodico e bravo
ALberto