venerdì 16 marzo 2007

La musica sul tetto che scotta


1° passante: "Ma... non senti anche tu della musica?"
2° passante: "Eh sì... ma da dove proviene?!?"
1° passante: "Mah, direi... da lassù!"
2° passante: "E' vero, c'è qualcuno che sta suonando sul tetto!!!"

Sembra uno scambio di battute tratto da un film qualsiasi... ed invece è successo davvero, precisamente il fatidico 30 Gennaio 1969: i Beatles suonano per l'ultima volta insieme sul tetto della Apple Records, in Savile Row 3 a Londra, evento immortalato anche nella seconda parte del film-documentario "Let It Be" e tappa d'obbligo per ogni fan che capita a Londra. Qui potete acquistare online un'utile guida della città che vi condurrà nei luoghi di culto beatlesiani.

Sul terrazzo della Apple tutto fu filmato, dai preparativi, alle prove del suono, al concerto vero e proprio, fino al per molti versi grottesco epilogo. Il concerto (quarantadue minuti circa di musica) sarà infatti interrotto dal sopraggiungere dei poliziotti londinesi, chiamati a contenere gli schiamazzi provocati nella zona dai numerosi fan presenti lungo le vie di accesso a Savile Row.
Alla fine il materiale girato in quella fatidica giornata comprendeva l'esecuzione delle seguenti canzoni:

"Get Back" (come prova del suono, non verrà inclusa nel film che sarà distribuito in seguito)
"Get Back"
"Don't Let Me Down"
"I've Got A Feeling"
"One After 909"
"Dig a Pony"
"I've Got a Feeling" (versione differente, non inclusa nel film)
"Don't Let Me Down" (versione differente, non inclusa nel film)
"Get Back"

La riproposizione di quest'ultimo brano, un'ennesima reprise di "Get Back", viene interrotta nella parte finale dall'arrivo della polizia, chiamata da alcuni inquilini dello stabile. Lo storico Road Manager (ed ormai dirigente Apple) Neil Aspinall inizia a confabulare con George, che smette di suonare, mentre John prosegue a strimpellare la sua chitarra, prima di fermarsi a sua volta ed esclamare: "Bene. Grazie a tutti da parte mia e del gruppo... e speriamo proprio di aver superato questo provino!".

Ma i Beatles non furono i soli ad esibirsi sui tetti... gatti in amore a parte! Anche gli irlandesi U2 girarono un gustoso videoclip della loro "Where The Streets Have No Name" sul tetto del Republic Liquor Store a Los Angeles, il 27 Marzo 1987, facendo il verso al quartetto Inglese. Sembra che attualmente quel negozio di liquori, situato fra la Main e la 7th Street, sia stato sostituito da un ristorante messicano... le cose cambiano!
Jarabe De Palo con "La Flaca" cita a sua volta cita il clip degli U2 in una specie di catena musicale di Sant'Antonio...

Imperdibile la performance dei Simpson di "Baby On Board" ("Bimba A Bordo" nella versione italiana), la canzone che il buon Homer e i Re Acuti cantano, in un episodio, sul tetto della birreria di Moe!

Citazione in tema anche per Giorgia in versione Catwoman e la sua "La Gatta (Sul Tetto)"... anche se il clip non è stato realizzato fra le tegole ma bensì in una location che riproduce i grandi studi televisivi RAI degli anni '60, con tanto di Collina (proprio lui... l'arbitro! Vorresti vederlo coi capelli?!?) nelle vesti di presentatore!

Rammentate altri videoclip... sui tetti?!?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

.. serenata rap di jovanotti vale?
lau

Luca Varani ha detto...

Più che sul tetto, mi pare di ricordare che fosse sospeso (insieme a Saturnino ed altri) a mezz'aria su una tavola di legno, no?!?

Anonimo ha detto...

Caro Varan, il tuo blog è sempr estimolante...che cosa pensi di Giorgia?!?!?
Alberto