Ricevo dallo "Zava" (l'uomo che possiede l'elmo originale di Grendel!) e volentieri pubblico, come di consueto!
Slaìnte a tutti. Dal Vangelo secondo Fish: Finalmente la band che farà tour ed album è al completo, il secondo chitarrista sarà Chris Johnson, tastierista-chitarrista- seconda voce dei Mostly Autumn (ma guarda un po'...). Dato che è anche un discreto compositore e arrangiatore, parteciperà alla stesura finale del nuovo disco. Visto che i MA terminano il tour a giugno e Brian Josh farà un album solista, la band scozzese può permettersi di ''prestarlo'' a Fish , assieme ad Heather ed Angela che faranno da coriste. Anche il batterista Gavin Griffiths sta suonando con i MA e si pone perciò il problema di che band Fish possa mettere insieme quando loro ritorneranno in tour il prossimo anno. Poichè Fish l'anno prossimo ha programmato di essere in tour in Europa per la primavera dopo il tour sudamericano, la soluzione è stata che ha proposto a Brian Josh, il leader dei MA, di fare un tour congiunto. Brian pare essere molto tentato al riguardo, e se la cosa andrà in porto Fish avrà a disposizione una band affidabile e rodata. Steve Vantsis prosegue nella composizione del materiale per ''13th Star'' ed i lavori sono a buon punto. le registrazioni cominceranno, con Calum Malcolm ( sigh...) al desk. L'arrangiamento di ''Manchmal'' , pezzo a quanto pare chiave per tutta la struttura del concept, ha significato il raggiungimento di un punto fondamentale per il buon proseguimento del progetto. Sul significato del titolo, la ''Tredicesima Stella'' ha vari significati sia esoterici, che astronomici ed astologici. Il tredicesimo segno Zodiacale, che però non viene utilizzato negli oroscopi, è rappresentato dalla costellazione dell'Ofiuco. La tradizione celtica, ripresa da varie interpretazioni esoterica, la lega in qualche modo al culto dei serpenti e del loro addestratori, almeno questo è quello che ho letto in giro sul web. Inoltre la ''tredicesima stella'' per luminosità è Aldebaran, che ha altri significati. Sul sito di Fish è apparsa nelle news una evidente presa in giro che riguarda Google e la costellazione dell'Ofiuco, probabilmente perchè la gente, cercando di capire qualcosa, va a sbattere sistematicamente su tale costellazione quando utilizza il motore di ricerca. Se qualcuno ne sa qualcosa di più in merito, mi scriva pure e vedremo di condividerlo con gli altri abbonati. Ma state tranquilli che il significato inteso da Fish sarà una cosa diversa, conoscendolo.
Tornando alla musica, lo ''stato dei lavori'' al momento è questo:
"Circle Line" 90% lyric 90%
"Square Go" 100%
"Micklegate" 85% lyric 100%
"It Ain't Easy" 60% lyric 20%
"Arc Of The Curve" 70% lyric 70%
"Manchmal" 100% lyric 80%
"Open Water" 60% lyric 30%
"Dark Star" 75% lyric 50%
"Going Home" 50% lyric 40%
"Where In The World" 75% lyric 60%
"13th Star" 100%
Probabilmente verranno aggiunti ancora un paio di pezzi, ma il progetto potrebbe già essere a posto così, tenuto conto dei vari link di collegamento tra un pezzo e l'altro che devono essere ancora inseriti, come è ovvio. Al momento Fish si è preso un paio di settimane di pausa con i testi, mentre Vantsis sta lavorando sulla musica a Birmingham. si ritroveranno il 29 Aprile e lavoreranno insieme per una settimana, quando verranno raggiunti dalla band per la pre-produzione il 6 di maggio che durerà una ulteriore settimana. Dopo una pausa di altri sette giorni, cominceranno le registrazioni in studio. Per i demo che Vantsis sta facendo, data la temporanea indisponibilità di Gavin, c'è il lietissimo ritorno alla batteria di Dave "Squeeky" Stewart , indimenticato batterista di qualche tempo fa, che purtroppo però parteciperà solo ai demo, dando l'impronta di aggressività tipica del suo drumming, che a me personalmente manca molto.
Quando (e non ''se''...) ascoltate la trasmissione di Fish su Rockplanet (ogni Venerdi dalle 19:00 alle 21:00, in replica alla Domenica dalle 20:00 alle 22:00), i demo che il Pescione fa sentire hanno proprio il nostro Squeeky alla batteria. Da quando è iniziata la trasmissione del suo programma ''Fish on fridays'', le vendite del merchandising e dei cd sul sito hanno avuto un deciso incremento, segno del buon riscontro del programma. Se non l'avete ancora ascoltato, fatelo: al di là delle ''chicce'' in anteprima sul suo nuovo lavoro, Fish ha davvero un gran gusto musicale e le sue ore passano veloci, con ottima musica. Il doppio live acustico ''Communion'' è oramai pronto , dovrebbe arrivare alla Farm questo lunedi e poi cominceranno le spedizioni dei pre-ordini. Nella penultima trasmissione, Fish ha fatto ascoltare qualcosa e per me ne vale assolutamente la pena, anzi...
Continua il riversaggio in digitale dei vari video della vasta collezione fishiana, nell'ambito del progetto streaming ''Fish tv''. Ci sarà un demo gratuito sul sito, dove si potranno vedere interviste sul nuovo progetto ed altro materiale, rispondendo ad un questionario. Tra le altre cose, c'è il video del primo concerto solista di Fish a Lockerbie. Inoltre una troupe televisiva sta filmando e facendo interviste sempre sul nuovo progetto, per un bonus dvd che verrà inserito per chi ordinerà il cd dal sito web, a partire da fine luglio-inizio agosto, il tutto nell'ottica di vendere il più possibile tramite il suo sito e non tramite la casa discografica, della quale Fish si dice deluso per la mancanza di supporto sulla promozione (e ci risiamo...). Insomma, stiamo per ritornare alla Dick Brothers Records con conseguente sparizione dei cd di Fish nei negozi, e mi fermo qua per amor di patria. Per la promozione di "13th Star" ci sarà materiale scaricabile dal sito da parte dei fans che vogliono dare una mano in proposito. Vedete voi se vi va di farlo: un po' di aiuto non guasta mai, tempo ermettendo. Presto le date di Novembre e Dicembre saranno ufficializzate sul sito, speriamo in qualche data svizzera. Sul lato matrimonio, curiosamente Fish non ha ancora trovato la band che suonerà al matrimonio :-))), ed è al momento impegnato a farsi fare un nuovo kilt, dopo che ha scoperto di non essere legato al Clan McDonald, ma al Clan Keith. Mentre vi scrivo sto ascoltando il programma di Fish in replica, e i Big Country mi stanno accarezzando le orecchie con la meravigliosa ''In a Big Country''. Le chitarre-cornamuse del pezzo sono assolutamente fantastiche. In compenso ha fatto sentire il demo della title track ''13th Star''. Un lento con chitarra e piano, spero che nella versione definitiva tolgano quelle fastidiosissime percussioncelle elettroniche alla giapponese che entrano a metà pezzo. Per il resto, onestamente niente di particolarmente entusiamante, un buon pezzo ''finale'', e finalmente c'è un tastierista serio.
Per finire , ricordo a tutti coloro che seguono anche ''The Other Side Of The Moon''... che i Marillion suonano stasera all'Alcatraz di Milano. Ci vediamo sotto al palco!
Nessun commento:
Posta un commento