domenica 1 aprile 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 1 Aprile


Solitamente questo è il giorno dedicato agli scherzi... ma Sonar vuole essere (quando ci riesce...) un'iniziativa seria e quindi, anche il 1° Aprile, celebra a suo modo il compleanno di alcune illustri personalità nel mondo delle 7 note.

Nel 1946 nasce Ronald "Ronnie" Lane († 1997), bassista degli Small Faces, storica band inglese.

Nel 1954 nasce Jeff Porcaro, batterista dei Toto († 1992). Il suo stile ha influenzato la maggior parte dei batteristi pop/rock per tutti gli anni '80. Morirà nel 1992: alla causa ufficiale della morte (attacco cardiaco) la cronaca e la leggenda rock aggiungeranno diverse versioni, mediamente basate su abusi di sostanze per niente lecite...

Nel 1961 nasce Mark White, luogotenente di Martin Fry negli ABC. Insieme hanno firmato numerosissimi brani rimasti alla storia ed hanno rappresentato molto per il pop britannico negli anni '80.
Nel 1984 muore il grandissimo Marvin Gaye (Marvin Pentz Gay Junior il suo nome completo): a ucciderlo a colpi di pistola è il padre, durante una lite. Marvin Gaye è stato forse l'artista che meglio ha incarnato l'essenza della soul music, ovvero l'incontro-scontro tra la pura spiritualità del gospel e la vocazione commerciale dell'industria discografica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Straordinario "The Lexicon of Love" degli ABC!!!

A.