lunedì 5 novembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 5 Novembre


Nel 1931 nasce Ike Turner. Con la moglie Tina costituirà un duo r'n'b di successo. Lasciato da lei per maltrattamenti, la vedrà diventare una celebratissima superstar.

Nel 1941 nasce Paul Simon. In coppia con Art Garfunkel darà vita a un duo leggendario della musica pop. Da solista, otterrà un grande successo di critica negli anni ’80 cimentandosi con la musica etnica nell'album "Graceland".

Nel 1942 nasce Pierangelo Bertoli, cantautore emiliano, autore di “A muso duro” – il suo maggiore successo è tuttavia con i Tazenda a Sanremo, cantando “Spunta La Luna Dal Monte”. A fine Aprile è uscito un cofanetto di 3 CD con un brano inedito in aggiunta, "Adesso": il figlio di Pierangelo commenta così.

Nel 1948 nasce Peter Hammill (nella foto), cantante dei Van Der Graaf Generator, formazione cardine del progressive-rock inglese. Nelle sue prime interviste si presenta come il "Jimi Hendrix della voce"!
Vi propongo una versione live di "This Side Of The Looking Glass" (perdonate la qualità video...), una canzone che adoro, forse un po' "barocca" nell'arrangiamento ma di grande pathos:

Nel 1949 nasce Bryan Adams. Dopo tanta gavetta, a metà anni ’80 sfonda con l'album “Reckless”. In seguito, si farà risucchiare da “lenti” e colonne sonore (“Robin Hood”, “Don Juan de Marco”, “I tre moschettieri”), dandosi anche alla fotografia.

Nessun commento: