venerdì 16 novembre 2007

Insospettabilmente rock... le Gilmore Girls!


Parecchio tempo fa The Village Voice ha dedicato un articolo ad "Our Little Corner Of The World: Music from Gilmore Girls", la compilation realizzata dalle benemerita Rhino Records che contiene alcune delle canzoni usate durante la produzione televisiva della Warner "Gilmore Girls" (qui il link per la prima fan community italiana).

Il telefilm narra le vicende di Lorelai (Lauren Graham) e Rory Gilmore (Alexis Bledel), una madre trentaduenne e una figlia sedicenne nella provincia americana del Connecticut, precisamente nella ridente cittadina di Stars Hollow. A questo punto i "geni" della programmazione delle reti Mediaset si sono fermati... praticamente alla prima riga di sinossi! Con un classico titolo all'italiana (“Una mamma per amica”) l'hanno sbattuto come traino di qualche trasmissione idiota di loro produzione. Ma, in maniera sorprendente (almeno per il sottoscritto), "Gilmore Girls" si è rivelato un prodotto estremamente godibile, caratterizzato da dialoghi acuti e serrati, gusto dell'inquadratura e, soprattutto, disseminato di costanti e divertenti riferimenti musicali:
La musica svolge concretamente un ruolo di primo piano nel telefilm, la gran parte dei personaggi prima o poi finiscono col parlare dei propri gusti musicali.
Qui trovate una vecchia lista dei dieci+uno migliori scambi di battute a tema musicale sentiti in Gilmore Girls!
A Lorelai piace la musica anni ottanta come le Bangles (che appaiono durante la prima serie in un episodio!), mentre Rory e la sua amica Lane hanno gusti più vari. Jackson ha una passione per i Creedence Clearwater Revival mentre The Shins fanno un'apparizione nella quarta serie. Il chitarrista del gruppo di Lane, Gill, è Sebastian Bach, il cantante degli Skid Row. La colonna sonora originale della serie, un interessante e preciso intreccio di voce, chitarra e violino è composta ed eseguita da Sam Phillips, che tra l'altro compare (insieme al suo violinista) nell'ultima puntata della sesta serie come uno dei tanti musicisti di strada, accorsi a suonare nel centro di Stars Hollow dopo che il "menestrello ufficiale" del paese si assenta per un'esibizione in trasferta. Guardate chi sono gli altri...
La sigla del telefilm, "Where You Lead I Will Follow ", è eseguita da Carole King e Louise Goffin. Fu scritta originariamente come una canzone su di una donna che seguiva un uomo ovunque e per questo motivo si dice che la King abbia rifiutato di reincidere la canzone per il telefilm. Ad ogni modo l'idea dell'autrice della serie di riscrivere la canzone, descrivendo la forte relazione madre-figlia piacque a Carole King, che vive una situazione simile con sua figlia. Carole King appare anche nel telefilm come la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow.

All’interno di questo scenario, effervescente e provinciale (nel senso buono del termine), l’elemento catalizzatore dei discorsi musicali è Lane, la migliore amica di Rory. Cattolica, di origini coreane e conservatrici (o meglio repressive), Lane è l’audiofila fanatica della cittadina e la futura tastierista della reunion di Siouxsie And The Banshees. Lane è quella che cerca di diventare cheer-leader ballando su "One Step Beyond" dei Madness, la stessa che nasconde i cd di musica rock (considerata dalla madre la musica del Diavolo!) sotto il pavimento di legno... un mito!

Per questa scoperta devo sentitamente ringraziare Loredana, la mia ragazza-compagna-fidanzata-convivente, da anni appassionata fan della serie. Attualmente la settima stagione è sparita dalle reti Mediaset, cancellata per insufficiente % di share; mi devo quindi accontentare di vedere le vecchie repliche su Sky... sperando che ricompaia, probabilmente relegata a tarda notte, sulle reti di Silvioman.

1 commento:

Anonimo ha detto...

It's a shame you don't have a donate button! I'd most certainly donate to this superb blog! I guess for now i'll settle for bookmarking
and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will share this website with my Facebook group.

Chat soon!

Also visit my site; chestfatburner.com