domenica 30 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 30 Dicembre

Nel 1946 nasce Patti Smith, soprannominata "la sacerdotessa del rock". Ha definito la sua musica in maniera estremanete concisa ed efficace: "Tre accordi rock mescolati con il potere delle parole".
A dire la verità... c’è dibattito sulla reale data di nascita di Patti (qualcuno - come me - dice il 30, qualcuno dice il 31 Dicembre, forse per aggiungere enfasi all’evento). Non c’è invece diatriba sul reale valore della poetessa maledetta del rock, arrivata a New York City all’inizio degli anni Settanta per leggere le proprie poesie scandalose, in seguito maturata su quella strada che l’avrebbe vista tra coloro che preparavano la strada all’avvento della rivoluzione punk.
Volendo inserire in questo post qualche sua canzone che amo (sono tante...), dopo una difficile cernita ho scelto "Frederick" (dedicata al marito Fred "Sonic" Smith, chitarrista degli MC5, morto per infarto nel 1994) e "Gloria", canzone della Smith basata sul ritornello (il famosissimo "G-L-O-R-I-A"...) di un brano di Van Morrison ma con testo reinventato per il nascente movimento punk rock:

Nel 1969 nasce Jay Kay, leader dei Jamiroquai, appassionato di buffi copricapi e di macchine veloci.

Nel 1972 nasce Vanessa Paradis, esplosa giovanissima con l'hit "Joe Le Taxi". Attrice, oltre che cantante, ha dato all'attore Johnny Depp la figlia Lily-Rose Melody Depp e il figlio John Christopher "Jack" Depp III.

Nessun commento: