giovedì 16 aprile 2009

Record Store Day il 18 Aprile


Quanti di voi hanno frequentato con piacere per molti anni il proprio negozio di dischi di fiducia? E quanti di questi piccoli gioielli hanno chiuso i battenti per l'avvento della grande distribuzione e dei nuovi modi di fruire la musica? Sono tantissimi gli esercizi che, purtroppo, nel corso degli anni si sono dovuti arrendere davanti all'amara realtà dei fatti.
Il commesso che conosciamo bene, che ci fa preascoltare i dischi, che ci consiglia, che ci tiene da parte l'unica copia arrivata, che ci lascia portare la merce a casa e accetta di farsi pagare in seguito... tanti gli aspetti umani che, nel corso degli anni, abbiamo visto progressivamente scomparire e che rendevano l'acquisto di un disco una "esperienza romantica".
I pochissimi negozi americani sopravvissuti hanno organizzato per Sabato 18 Aprile il "Record Store Day", una giornata dedicata alla salvaguardia dei piccoli rivenditori e, sorpendetemente, grandi nomi della musica mondiale aderiranno in prima persona all'iniziativa. Anche nel nostro paese sono previste parecchie iniziative, mentre alcuni giornalisti illuminati finalmente insorgono contro la pratica delle recensioni discografiche attraverso gli mp3!

"Cosa ascolti quando entri nel tuo negozio favorito per il download? Niente. E chi incontri? Nessuno. Chi ti consiglierà di smetterla di ascoltare questo e di cominciare ad ascoltare quest'altro? I negozi di dischi non possono salvarti la vita, ma possono dartene una migliore." Nick Hornby

Nessun commento: