L'allarme è stao lanciato qualche giorno fa dall'autorevole Wall Street Journal, secondo il quale la colpa della "morte del rock" sarebbe da dividere equamente tra internet e copywrighter, raccogliendo lo sfogo dell'ex Zeppelin John Paul Jones che afferma "Ormai è impossibile trovare un bel nome per una band, è tutto un marchio registrato; cerchi un nome che faccia colpo, vai su Google ma trovi un gruppo sconosciuto che lo sta già usando con la sua pagina di MySpace".
La questione, anche se può sembrare poco seria, in realtà riveste aspetti di carattere legale: la formazione scozzese dei Captain America, dopo aver firmato con una major, è stata diffidata dai legali della Marvel per evidente sovrapposizione col glorioso supereroe dei loro fumetti.
La necessità aguzza l'ingegno e le modalità attualmente più in voga sono principalmente due: aggiungere improbabili consonanti alla fine del nome (i Beatles diventano Beatlesss) o depositare nomi chilometrici (chessò... Micro Beat Band From A Strange Country Of Forbidden Planet): la fantasia fa sempre la differenza!
Nessun commento:
Posta un commento