lunedì 3 ottobre 2011

Fossati lascia... in diretta tv!

Ieri sera stavo guardando Fabio Fazio su Rai3 con il mio amato Ivano Fossati come ospite. L'occasione era la presentazione live di due brani contenuti nel nuovo album "Decadancing". Live una "beneamata ceppa" (anzi, come dicono dalle parti mie e di Ivano... un "beneamato belino") visto che il primo pezzo, il singolo "Decadance", era in un imbarazzante playback. Poi Fazio raggiunge sul palco il cantautore e insieme i due affermano che, dopo la pubblicità, dovranno fare un annuncio importante... e già qualcosa comincia a puzzarmi. Passano gli spot e il mistero viene svelato: il cantautore 60enne, forse il più raffinato tra quelli attualmente in attività, afferma serenamente che il disco in uscita sarà l'ulimo della sua carriera, così pure il tour che inizia a Milano il prossimo 9 novembre!

"Ho pensato, non negli ultimi giorni ma negli ultimi due o tre anni, che questo Decadancing sarebbe stato il mio ultimo disco e non ne registrerò altri e anche il mio prossimo tour sarà l'ultimo". È una decisione serena e sono molto determinato. Il motivo minore è che l'ho sempre saputo e che a sessant'anni, che ho compiuto qualche giorno fa, ho la sensazione che forse avrei potuto fare altro. Un motivo più concreto è che mi sono domandato se al prossimo album ipotetico che avrei dovuto fare fra 4, 5 anni sarei stato in grado di metterci la stessa passione e avrei avuto la stessa lucidità che ho potuto garantire fino a qui. E' un buon momento per lasciare, mi piace che sia ora e non fra cinque anni. Quello da cui mi sto staccando è il mestiere della discografia, mi stacco da quella che si chiama "attività discografica", l'avere a che fare con la promozione, anche l'avere a che fare con il girare il mondo che mi piace tanto e il dover stare attento a vedere tutto per catturare tutto, prestando attenzione agli avvenimenti, a quello che dice la gente e ai colori, a tutto quello che avrebbe potuto servirmi per scrivere canzoni. Da questo punto di vista comincerò a viaggiare e a vedere le cose in un altro modo. Mi sentirò più libero".

Che dire?!? Tutto molto coerente e con la consueta eleganza che ha sempre contraddistinto le sue scelte... anche se la cosa - personalmente - mi intristisce e parecchio. La sua discografia solista non è ricchissima ma ha inciso in maniera profondissima nella cultura musicale italiana: album come "La pianta del te", "Macramé", "Lindbergh", "La disciplina della terra" disegnano un percorso artistico unico per la capacità di conciliare strutture musicali sofisticate con la qualità squisitamente letteraria dei testi.
Fossati è un esempio perfetto di come si possano conciliare una personale ricerca artistica e la difesa della propria indipendenza intellettuale con le logiche commerciali delle grandi platee. Non è mai stato, né ha mai voluto esserlo, un divo da stadio ma ha creato con il pubblico un rapporto di fiducia assoluta: in un certo senso i "fossatiani" rappresentano un mondo a parte nell'universo dei fan... ed io posso dire, orgogliosamente, di esserlo stato!

Nessun commento: