mercoledì 5 ottobre 2011

"Life in a Day" italian tour 2011


Da oggi 5 ottobre "Life in a Day", il film collettivo realizzato con i filmati degli utenti internet, verrà proiettato in alcuni cinema della penisola. Poi, dal 28 ottobre, lo streaming sul canale ufficiale di YouTube. Il progetto è stato prodotto dai fratelli Ridley e Tony Scott, che hanno montato i video girati dagli utenti di YouTube. Nato per celebrare le nuove vie creative del Web, dove milioni di persone caricano quotidianamente filmati registrati con telefonini e piccole videocamere, "Life in a Day" incrocia l’esuberanza creativa dal basso con una forte progettualità dall’alto. Nell’estate del 2010, YouTube lanciò un appello ai suoi utenti: raccontare in video una loro giornata, il 24 luglio. A rispondere furono in molti: 80,000 filmati, provenienti da 196 paesi, per un totale di 4500 ore di girato. Da questo materiale, dopo una selezione durata sette mesi, il regista Kevin Macdonald (che ha firmato "L'ultimo re di Scozia") e il montatore Joe Walker hanno ricavato un film di 90 minuti, che è al contempo simil-documentario, racconto sperimentale, neolinguaggio e sguardo collettivo.


Fra i trecento contributi scelti, dodici sono di videomaker italiani e catturano una realtà geografica che unisce l’intero stivale, da Bergamo e Cosenza, da Lucca a Vicenza. Anche a livello globale, il racconto non conosce steccati: si sviluppa nelle grandi città dell’Occidente, nella savana africana, sugli scenari di guerra di Afghanistan e Iraq e sotto l’incanto dell’aurora boreale. Per arrivare fino al terribile climax di Duisburg, in Germania, dove – macabra coincidenza – proprio il 24 luglio 2010 si consumò la tragedia della Love Parade, con 21 vite spezzate nel buio di un tunnel.

Mercoledì 5 Ottobre - Torino (Blah Blah)
Giovedì 6 Ottobre - Firenze (Cinema Odeon), Roma (Cinema Nuovo Aquila)
Martedì 11 Ottobre - Udine (Visionario)
Giovedì 13 Ottobre - Pisa (Cinema Arsenale), Pordenone (Cinemazero)
Giovedì 20 Ottobre - Bologna (Biografilm Festival/Cinema Odeon)

In via di definizione: Puglia (Apulia Circuito d'autore), Milano (San Fedele), Perugia (Cinema Zenith), più altre proiezioni in Toscana e Veneto.

Nessun commento: