venerdì 20 luglio 2012

PROG # 27 - Giugno 2012


Per una rivista che parla di rock progressivo, spesso animato da testi che contemplano folletti, cavalieri ardimentosi, mogli di sovrani ed epiche battaglie... quale migliore "location" per leggersi l'ultimo numero in santa pace?!?
Il logo dei mitici ELP campeggia in copertina e ritroviamo il mitico trio a pag. 34 per 10-pagine-10 dedicate alle loro gesta durante gli anni, impreziosite dai commenti di personaggi come Steve Hackett, Rod Argent, Steven Wilson, Ian Anderson e Derek Shulman! Davanti ad una foto del genere (cliccate qui per vederla) non potrete non provare un persistente brivido lungo la schiena, ne sono sicuro!
Il consueto cd allegato - bisogna dirlo - stavolta non fa impazzire, pur contenendo qualche brano interessante come "Song For Tomorrow" dei Panic Room, "Glass" dei Cakewalk e "Astrology Prelude" di Erik Norlander.
Una lunga intervista a Roine Stolt dei Flower Kings, una ricca retrospettiva dedicata all'album di debutto dei Soft Machine, la presentazione del progetto Edison's Children (formato da Pete Trewavas dei Marillion e Eric Blackwood), un bel tributo al genio degli XTC di Andy Partridge, la superband The Producers (formata da Trevor Horn, Ash Soan, Stephen Lipson e Lol Creme), i Saga versione 2012, il nuovo album dei Rush ed un sacco di altre interessanti cosette. Concludo segnalando che in un articoletto a pag. 13 apprendo che Fish, nella convention del suo fans club The Company (20-21 ottobre) riproporrà un nuovo arrangiamento elettrico di uno degli inni dei primi Marillion: Grendel! Colpo al cuore per uno come me, che ha avuto l'onore di indossare l'elmo originale usato durante le esibizioni live nel 1983, quelle che vedevano il maldestro Mick Pointer dietro ai tamburi...

Nessun commento: