giovedì 7 febbraio 2013

Ricordando ROBERTO LEYDI



Una imperdibile serata di conversazioni, video, canzoni d’autore e venature jazz per celebrale in maniera opportuna la figura di Roberto Leydi, grande giornalista, docente al Dams di Bologna, uomo di teatro e – soprattutto – padre dell’etnomusicologia scientifica in Italia Roberto Leydi.

Il Professor Umberto Eco, una degli ospiti più attesi dell’evento, scrive: “Molti non lo sanno… ma quando cantano sulla chitarra antiche canzoni operai o contadine e altri reperti di un mondo ormai scomparso, lo debbono a Leydi, che è andato con insaziabile curiosità e pazienza certosina a registrare quel patrimonio musicale”. Interverranno anche Moni Ovadia, il fotografo Ferdinando Scianna e Febo Guzzi.

La parte musicale è affidata in buonissime mani… quelle di Marco Massa


Con una formazione a quattro che comprende musicisti come Marco Brioschi (trombettista di fiducia di Fiorella Mannoia, Enzo Jannacci, Zucchero, …), Roberto Gelli al contrabbasso e il poliedrico batterista-percussionista Franchino D’Auria, virtuoso dell'hang, Massa presenterà le sue composizioni, una fascinosa e perfetta sintesi tra il classico formato della canzone pop e le fascinazioni del jazz anni '60.

Verrà anche presentato il documentario "Roberto Leydi - L'altra musica" di Aurelio Citelli, del quale vi proponiamo il trailer:


Domenica 17 febbraio presso l’Auditorium di Settimo Milanese (MI) dalle ore 20:30. 
Ingresso libero

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve