venerdì 28 giugno 2019

Vieni, c'è una chiesetta nel bosco...


Gino Bechi nel 1943 cantava “La strada nel bosco”, un brano di un’Italia sotto i bombardamenti degli alleati, ripresa nel film “La ciociara” di Vittorio de Sica, accompagnata dai bellissimi occhi in lacrime di Sophia Loren, che per quella pellicola vinse l'Oscar nel 1962.
La chiesetta che cito - parafrasando il testo della canzone, diventata celebre nella versione di Alberto Rabagliati - è quella di Saint-Nicolas, un piccolo comune della Valle D'Aosta con soli 300 abitanti, dove ho trascorso diverse estati negli anni '80, in altrettante vacanze con gli amici dell'oratorio. Sì... perché l'oratorio ha giocato un ruolo preciso nella mia crescita, segnando anche alcuni episodi a sfondo musicale: il giorno nel quale venne assassinato John Lennon, i miei esordi da cantante-batterista in trio, gli spettacoli di videoproiezioni musicali da me organizzati e molto, molto altro.

Slave to the rhythm...
In quella minuscola chiesetta il 19 giugno 1985 un manipolo di tifosi assistettero all'incontro di Coppa Italia Milan-Juventus, vinto dai rossoneri con un gol di Pietro Paolo Virdis al 27', nel ritorno dei quarti di finale. Anni dopo raccontai al bomber sardo quell'episodio e lui si mostrò molto divertito dall'aneddoto. Ma perché la visione, apparentemente blasfema, proprio all'interno di quel luogo consacrato al culto?!? Perché, ironia della sorte, era il punto dove il mio minuscolo tv a pile Mivar prendeva meglio il segnale. Sempre fra quelle mura, sotto l'occhio amorevole della Vergine Maria... seguì la messa in onda su Rai 3 del film "No Nukes" - che all'epoca per me rappresentava una specie di "sacro Graal" (non avendolo mai visto in precedenza): un bellissimo documentario sugli show del Madison Square Garden del settembre 1979 da parte del gruppo Musicians United for Safe Energy, con Jackson Browne, Graham Nash, Bonnie Raitt e John Hall come principali organizzatori dell'evento e forze guida dietro il film.
Ebbene... domani a Saint-Nicolas ci sarà un raduno di "vecchie glorie" di quelle vacanze estive... al quale, naturalmente, non mancherò!


Nessun commento: