lunedì 26 febbraio 2007

La misteriosa sparizione del Varan al party dei Marillion


Chiesta a gran voce da qualche lettore di Sonar ammalato di "post-prog" (oddio, ho coniato una nuova classificazione musicale, pessima mania tipica dei giornalisti o pseudo tali...), eccovi la cronaca della serata milanese dei Marillion, in occasione del prelistening di "Somewhere Else", album in uscita il 9 Aprile. Il resoconto dell'evento non è scritto in prima persona ma attraverso le parole del buon amico Andrea Tremonte; il sottoscritto, pochi minuti prima dell'arrivo della band, spariva inspiegabilmente, inghiottito da una fredda ed umida serata milanese... come in un incipit degno del migliore Andrea Camilleri. Perchè?!? Ve lo racconterò un'altra volta, nel frattempo gustatevi le sue anticipazioni sul cd! Ma prima di iniziare una curiosità: lo sapevate che Mark Kelly ha un omonimo che fa l'astronauta... anche lui pelato?!?
Ed ora... prego Andrea, il blog è tuo!

Ieri sera sono andato a Milano al prelistening di "Somwhere Else", nuovo disco dei Marillion in uscita il 9 aprile. Prima di raccontarvi come è andata, posso annunciarvi che c'è stato il primo incontro ufficiale tra il Direttore e il Segretario di "The Royal Bank of Camelot", mailing list di Yahoo dedicata allo scambio di rarità audio/video. Ci siamo fatti una lunga chiaccherata parlando, ovviamente, principalmente di musica e della nostra Bank. Purtroppo lui è dovuto andare via per precedenti impegni... pochi minuti prima che arrivassero i Marillion. Per questo lui non potrà darvi le sue impressioni e dovrete accontentarvi delle mie ;-)
I Marillion sono arrivati verso le 20.15. Erano presenti Steve Hogarth, Mark Kelly e Ian Mosley... più un'ottantina di fan dei Marillion.
Ed ecco le mie impressioni sul disco (che sono sicuramente la cosa che vi interessa di più). E' bello? E' brutto? Premetto che l'acustica faceva veramente schifo (colpa della casse da discoteca) e che i suoni erano secchi e senza bassi e medi. Nonostante questo il disco mi è piaciuto... e molto. All'inizio non riuscivo a "capire"... poi pian piano sono arrivati i pezzi migliori che sicuramente entreranno nel cuore di chi ama e ha amato il precedente "Marbles", tra cui io ;-)
Steve Hogarth (voce) in gran spolvero ormai sa veramente fare di tutto con la sua voce. Steve Rothery (chitarra) è sempre pronto con splendidi assoli. Ian Mosley (batteria) mi è sembrato piuttosto fantasioso, ma vista la pessima acustica non si sentiva proprio la grancassa. Mark Kelly (tastiere) secondo me ha fatto un gran lavoro purtroppo vanificato dalla pessima acustica come ho già detto. Pete Trewavas (basso): di lui non posso dire niente perchè il basso proprio non si sentiva.
Non sono molto bravo a fare una recensione brano per brano anche perché secondo me quella richiede un ascolto più attento. Restano quindi le impressioni generali. Marbles (con cui molti faranno il confronto) era sicuramente più "complesso" (specialmente la versione doppia), questo mi pare più diretto ma anche più sanguigno. Posso sbilancirami dicendo che anche questo disco sicuramente piacerà a chi segue i Marillion con Hogarth. Per gli altri consiglio comunque un ascolto... si sa mai che rimaniate fulminati sulla via di Damasco ;-)
Non vedo l'ora che arrivi il disco in modo da ascoltarmelo bene... se prima avevo l'acquolina in bocca adesso mi è venuta una fame da lupi! A parte tutto è stato bello rivedere tante facce note del fan club... con la promessa di tutti di rivedersi al tour che partirà in aprile con 4 date:
Lunedì 23 Aprile - Firenze, FLOG [biglietti in vendita: FLOG, TicketOne, Boxol]
Martedì 24 Aprile - Roma, Stazione Birra [biglietti in vendita: Stazione Birra, Listicket]
Giovedì 26 Aprile - Bologna, Estragon [biglietti in vendita: Estragon Box Office]
Venerdì 27 Aprile - Trezzo sull'Adda (Milano), Live Club [biglietti in vendita: Live Club, Ticket One]
Alcune foto che ho fatto della serata le potete vedere a questo link http://nd1967.altervista.org/MarillionSomwhereElse/
Infine ricordo che è possibile preordinare il disco a questo link:
Ce ne sono due versioni. La prima (normale) è quella che verra distribuita in tutti i negozi e sul sito dei Marillion La seconda conterrà oltra la Cd anche un DVD con tre canzoni dal vivo registrate al Marillion Weekend 2007 (dove è accaduto di tutto, perfino uno Steve Hogarth che si è magicamente trasformato in Agneta degli Abba!): "Thank You Whoever You Are", "The Wound", "The Last Century For Man".
Ciao
Andrea

Nessun commento: