lunedì 26 febbraio 2007

Se telefonando...

Nuova rubrica per il mio blog, ispirata alla celebre canzone portata al successo da Mina (ripresa poi dai Delta V) ma, soprattutto, nuovo gioco che lancio a tutti i miei lettori! Ormai tutto il mondo o quasi è dotato di telefono cellulare e della relativa possibilità di scattare immagini del proprio quotidiano e di quello altrui. Si tratta di un comportameno sociale che sta assumendo proporzioni enormi: il fenomeno dei consumatori di telefonia mobile che offrono personalmente il proprio contributo video-fotografico a siti e blog vari ha provocato un vero e proprio terremoto nel 2006 e, secondo un'analisi condotta da Deloitte, le tendenze nel settore dei media per il 2007 non saranno molto diverse, anzi...
Questi contenuti media diffusi personalmente dagli utenti si possono dividere in due categorie: quella di chi è alla ricerca di "cinque minuti di gloria" (pensate ai filmati amatoriali fatti col cellulare del Luglio 2005 a Londra, durante l'attacco alla metropolitana... per non parlare di quello recente della professoressa palpeggiata in classe dagli alunni sporcaccioni!) con siti come YouTube e MySpace e quella di chi cerca di dare un contributo a una discussione o a una community. Non è un caso che Google, il motore di ricerca online più conosciuto, lo scorso anno ha acconsentito all'acquisto di YouTube per 1,65 miliardi di dollari in azioni!!!

Se telefonando, quindi, darà spazio alle foto che riuscirete a scattare casualmente a personaggi della musica, magari sorpresi nel disbrigo delle loro faccenduole quotidiane extra-artistiche. Un gioco sottilmente vouyeristico... ma divertente!

Comincio io con uno scatto realizzato Sabato scorso verso le 13 all'Iper Portello in Piazzale Accursio a Milano: Dori Ghezzi ("Mama Dodori") intenta a valutare scrupolosamente le varie offerte promozionali nel reparto del fresco! Non male eh?!?

Nessun commento: