lunedì 19 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 19 Marzo


Nel 1919 nasce il jazzista americano Lennie Tristano. E' ragionevolmente considerabile uno dei più geniali musicisti del dopoguerra, il pianista che trasformava il bebop in musica da camera, usando armonie spericolate e sperimentando il free jazz con dieci anni di anticipo su Ornette Coleman che, guarda caso, compie gli anni nel medesimo suo giorno. Usava le sovarincisioni e le accelerazioni dei nastri per ottenere effetti espressivi particolari e non certo per sembrare più bravo tecnicamente... Suoi abituali compagni musicali erano Lee Konitz, Warne Marsh, Billy Bauer e Sal Mosca, anche se suonava spesso anche con Charlie Parker. La radicalità della sua musica e l'assoluta incapacità di scendere a compromessi di nessun tipo l'hanno fatto scordare ingiustamente. Capita...

Nel 1930 nasce un altro jazzista famosissimo: Ornette Coleman.

Nel 1955 nasce Pino Daniele, autodefinitosi "un uomo in blues". Inventore del blues napoletano, negli anni '90 stempera le proprie radici nero-partenopee per dedicarsi al pop melodico di "Io per lei" e "Che male c'è", al quale il pubblico tributa un enorme successo.
Il nuovo album in attuale distribuzione si intitola "Il Mio Nome E' Pino Daniele E Vivo Qui" impreziosito da special guest di Giorgia, Tony Esposito e il Peter Erskine Trio!

Nessun commento: