martedì 20 marzo 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 20 Marzo


Nel 1950 nasce il mitico Carl Frederick Kendall Palmer, meglio conosciuto come Carl Palmer, batterista che esordsce con la band di Chris Farlowe per passare poi ai Crazy World di quel mattacchione di Artur Brown. Nel 1969 fonda gli Atomic Rooster (insieme al chitarrista Vincent Crane), poi l'epopea Emerson, Lake and Palmer, un disco come PM, con gli Asia, col suo trio e attualmente di nuovo con gli Asia in giro per il mondo a celebrare il 25° anniversario dell'uscita del primo album! Domani sera per esempio suonano a Sao Paulo, Brazil!
Lo sapevate che il suo iniziale approccio col mondo della musica avvenne attraverso il violino?!?
Il mio legame personale con questo signore è fortissimo per 3 motivi, diretti e indiretti che siano:
1 - Mi ha trasmesso la passione per la batteria!
2 - Ha suonato per anni col tastierista che considero il più grande della storia del Progressive Rock!!
3 - Ha suonato col cantante dotato della voce più bella (per il mio gusto, s'intende...) dell'intero panorama musicale inglese di ogni tempo!!!
Credo possa bastare per giustificare la mia ammirazione, no?

Nel 1988 invece ci lascia il grande Gil Evans, arrangiatore e direttore d''orchestra jazz canadese. Su Sonar tempo fa ho parlato del famoso show insieme a Sting durante Umbria Jazz del 1987, oggi vi voglio consigliare le sue celebri registrazioni con Miles Davis.

Tre anni più tardi Eric "Slowhand" Clapton perde il suo bambino Conor (avuto con la soubrette Lory Del Santo), che precipita dal suo appartamento a New York. La canzone in suo ricordo, "Tears In Heaven", diventa un hit mondiale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandi ELP! Attendiamo anche uan rentree discografica degli Asia!!
A.