mercoledì 30 maggio 2007

Cover Me: "(I Can't Get No) Satisfaction"


Per la rubrica dedicata alle cover, oggi prendiamo in esame un vero e proprio inno generazionale: dei Rolling Stones, firmata dalla premiata ditta Jagger & Richard. La rivista Rolling Stone posiziona la canzone al 2° posto fra le 500 Greatest Songs of All Time, mentre VH1 la pone al 1° posto fra le 100 Greatest Rock and Roll Songs of All Time.

Le cover in questo caso si sprecano, cercherò di proporvi quelle meglio riuscite e particolari. Non si può fare a meno di citare la trascinante versione R&B di Otis Redding ma, se vogliamo parlare di originalità... i futuristici Devo da Akron ne proposero, nel loro album del 1978 "Q: Are We Not Men? A: We Are Devo!" una versione estremamente robotica e meccanica, fra le più personali in assoluto!



PJ Harvey & Björk in duetto ne offrirono una versione rallentata durante i Brit Awards nel 1994:




Stendendo un velo pietoso sullo scempio perpetrato da Britney Spears... vi segnalo che anche la pornostar (spero per lei ormai in pensione...) Ilona "Cicciolina Staller" ne offrì una personalissima versione nel suo album del 1978 "Muscolo Rosso", etichetta Boy Records: disastrosa!




Nessun commento: