mercoledì 2 maggio 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 2 Maggio


Nel 1903 nasce Bing Crosby, vero nome Harry Lillis Crosby. Popolare attore oltre che celebratissimo cantante, lega il suo nome all'enorme successo di "White Christmas", uno dei dischi più venduti di sempre. Il suo stile è fondamentale per ogni "crooner" che si rispetti (parola derivata dal verbo to croon = sussurrare, che si traduce con "cantante confidenziale"): in Frank Sinatra, Perry Como, Dean Martin un orecchio attento può ritrovare qualche sfumatura del glorioso Bing!
Crosby era un grande appassionato di golf, e partecipò spesso a tornei di beneficienza. Ironia della sorte, proprio su un campo da golf fuori Madrid venne colpito da infarto e morì il 14 aprile 1977.

Nel 1929 nasce Link Wray (nella foto). Chi è stato il primo a fare davvero "casino" con una chitarra elettrica? Difficile dirlo, bisognerebbe entrare nelle stanzette di prova di chiunque abbia comprato questo strumento dalla sua nascita... Ma Wray fu il primo a introdurre il “power chord”; senza addentrarci troppo in disquisizioni tecniche per addetti ai lavori, si tratta di un tipo particolare di bicordo, in cui si raddoppia una delle note suonate in contemporanea. È stata un'invenzione di non poco conto, visto che è la base di gran parte delle canzoni rock moderne, dagli Who all'heavy metal. Pete Townshend diceva che era grazie a Link Wray e al brano “Rumble” se aveva preso in mano una chitarra!

Nel 1950 nasce Lou Gramm, frontman e cantante dei Foreigner, maestri del genere "AOR" americano e noti per "I Want To Know What Love Is", brano che, praticamente, ogni radio fm al mondo contempla nella sua programmazione!

Nel 1955 nasce Jo Callis degli Human League.

Nessun commento: