venerdì 13 aprile 2012

Quei "grandi vecchi" del jazz italiano



La Doctor Dixie Jazz Band festeggia il sessantesimo anniversario sulla scena jazzistica con un concerto che si terrà al Teatro Europauditorium a Bologna lunedì 16 Aprile 2012. Il medesimo giorno in cui 60 anni fa inizio l’avventura jazzistica (16 aprile 1952) il nome della band era Magistratus, mutato nel 1956 in Panigal Jazz Band, nel 1959 in Rheno Dixieland Band, fino al 1972 con Doctor Dixie Jazz Band. La serata commemorativa di un sodalizio musicale che non ha precedenti nella storia della musica, sarà dedicata alla città di Bologna e a Lucio Dalla che, negli anni '60, era uno dei clarini della Rheno:


Condurrà la manifestazione il grande regista Pupi Avati, anche lui ex Rheno insieme a Dalla, affiancato da due storici batteristi: Gherardo Casaglia della Magistratus e Luigi Nasalvi, anche loro componenti della band negli anni Sessanta. Il concerto sarà impreziosito dall'intervento del celebre flautista classico Giorgio Zagnoni e di due jazzisti che hanno ormai raggiunto notorietà nazionale: il pianista Teo Ciavarella e il contrabbassista Felice Del Gaudio, nati anche loro con la band.

La Doctor Dixie Jazz Band è attualmente composta da:
Nardo Giardina - tromba e vocale
Checco Coniglio - trombone
Luca Soddu - sax tenore e contralto
Andrea Zucchi - sax baritono
Andrea Scorzoni - sax tenore e soprano
Franco Franchini - pianoforte
Stefano Donvito - basso elettrico
Umberto Genovese - batteria
Special guest: Annibale Modoni al vibrafono

Eccetto Modoni, musicista, tutti gli altri membri della band sono impegnati in altre professioni. La band può fregiarsi del titolo "oldest in the world”, un vero record visto che della formazione attuale fanno ancora parte i fondatori che da sempre vi hanno militato: Nardo Giardina e Gherardo Casaglia dal 1952, Checco Coniglio dal 1956, Franco Franchini e Luigi Nasalvi dal 1959.

Alcune realizzazioni discografiche della Doctor Dixie Jazz Band sono reperibili qui.

Nessun commento: