venerdì 28 giugno 2019

Accostamento attoriale


Settant'anni anni fa moriva Antonin Artaud, folle e rivoluzionario attore, drammaturgo e regista francese. Fautore del cosiddetto "Teatro della Crudeltà", fatto di pura catarsi, da raggiungere  ricorrerendo a tutto ciò che possa disturbare la sensibilità dello spettatore, provocando in lui una sensazione acuta di disagio interiore con la quale vivere interiormente tutta la rappresentazione proposta. Sua la frase "Vi è nella Cabala una musica dei Numeri, e questa musica che riduce il caos materiale ai suoi princìpi, attraverso una sorta di grandiosa matematica, spiega come la Natura si ordini e diriga la nascita delle forme che estrae dal caos. E tutto quel che vidi, mi parve ubbidire a una cifra".

Alcuni giorno fa, invece, ci ha lasciati Billy Drago, l'attore americano che ne "Gli Intoccabili" di Brian De Palma impersonava il "cattivone" Frank Nitti, il braccio destro al soldo di Al Capone. Per rispettare anche in questo caso lo spirito principalmente musicale di Sonar, sappiate che Drago fece un cameo nel video di Michael Jackson per “You Rock My World” nel 2001 e in quello dei Mike and the Mechanics dell’ex Genesis Mike Rutherford. intitolato “Silent Running (on Dangerous Ground)”.

L'accostamento potato sembrare quantomeno ardito se non addirittura privo di senso... ma in quella strana luce negli occhi di entrambi ho trovato un affascinante trait d'union...

Nessun commento: