giovedì 8 agosto 2019

Le suggestioni celtiche di Vincenzo Zitello e Arthuan Rebis


Proseguono le “Notti di Musica al Castello”, la rassegna promossa dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli e curata da Ernesto Assante. Sabato 10 agosto Vincenzo Zitello e Arthuan Rebis propongono a Castel Sant’Angelo (ore 21:00 presso il Cortile di Alessandro VI)  “Metamorphosi”, un concerto di atmosfere e suggestioni celtiche che mette insieme le esperienze musicale internazionali dei due musicisti.

Vincenzo Zitello è il primo divulgatore e musicista a suonare l'arpa celtica in Italia dal 1977, il suo nome è legato a questo strumento del quale è un virtuoso apprezzato e conosciuto concertista a livello mondiale. Le sue composizioni sono di carattere prevalentemente strumentale, inizialmente ispirate alla musica celtica e classica, che ha ampliato attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali fino ad ottenere un risultato espressivo personale. Ho avuto il piacere di intervistarlo anni fa durante il mio programma  radiofonico "Musical Box" su Rock Fm e, in seguito, averlo vicino di posto al pranzo di nozze del nostro comune amico Paolo Siconolfi. Persona squisita, di enorme spessore artistico ma profondamente umile, di quella particolare umiltà che contraddistingue i "grandi".
Arthuan Rebis è polistrumentista, arpista, cantautore, compositore, scrittore, studioso di tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente, collabora con Zitello che lo vuole come ospite nel nuovo album. Reduci dal tour del progetto "The Magic Door", assieme alla regista e cantante Giada Colagrande, Zitello e Rebis guideranno il pubblico oltre le porte del tempo, attraverso una metamorfosi di suoni straordinari
Gli eventi di Castel Sant’Angelo rientrano in ART CITY-Estate 2019, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro e audiovisivo realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione.
Biglietti: € 7,50 intero, € 2,00 ridotto (dai 18 ai 25 anni), comprensivo di ingresso a Castel Sant’Angelo, fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni: +39 06 32810410 - seredarte@gmail.com


Nessun commento: