martedì 22 ottobre 2019

La magia dell'amarcord prog: THE MUSICAL BOX


La prima volta che vidi i The Musical Box a Milano c'era ancora lo Smeraldo e loro presentavano lo spettacolo "The Foxtrot Show" (che conteneva brani dagli album "Nursery Crime" e "Foxtrot"). In prima fila ad assistere allo show, si spengono le luci e dietro di me - nel buio totale della sala - un tizio comincia a cantare all'unisono con Marc Léveillé sul palco, proseguendo così fino alla fine dello show! Dopo il secondo ed ultimo bis che chiudeva lo spettacolo - se non ricordo male era "The Fountain of Salmacis" - si accendono le luci in sala ed io mi giro per vedere chi mi aveva cantato nelle orecchie per tutto il tempo e scopro che era... Enrico Ruggeri! Da grande fan del prog e dei Genesis in particolare (non solo di David Bowie e Lou Reed, come molti erroneamente credono), si scusa simpaticamente per l'estemporanea performance e ci ripromettiamo di vederci a Rock Fm, emittente dove ai tempi conducevo una trasmissione settimanale che - guarda caso - si chiamava... "Musical Box"!

Piccolo aneddoto personale a parte... Musical Box 2.0 Promotion e Ventidieci presentano l'ennesimo viaggio nel mitico mondo dei Genesis: The Musical Box in "A Genesis Extravaganza - Volume 2", in tour in Italia da novembre. The Musical Box, l’unica band autorizzata e supportata dai Genesis e Peter Gabriel, torna in Italia con sei esibizioni live per presentare il nuovo spettacolo:

Bologna il 14 novembre (Europe Auditorium)

Milano il 15 novembre (Teatro del Verme)
Genova il 17 novembre (Teatro Politeama)
Roma il 18 novembre (Teatro Brancaccio)
Ancona il 19 novembre (Teatro Le Muse)
Udine il 20 novembre (Teatro Nuovo) 


La band canadese famosa in tutto il mondo (ha suonato anche alla Royal Albert Hall di Londra e all'Olympia di Parigi), dopo il grande successo del precedente tour, porterà sul palco il mitico mondo dei Genesis con le composizioni iconiche e le rarità del periodo 1970-1978, accompagnati da una serie di strumenti vintage degni di un museo. Il pubblico potrà assistere a un live entusiasmante al ritmo vertiginoso della musica di "Trespass", "Nursery Cryme", "Foxtrot", "Selling England by the Pound", "A trick of the tail", "Wind & Wuthering" e "And Then They Were Tree".

Acclamati per la loro storica rievocazione dei primi Genesis, citati in tutto il mondo per le loro ottime interpretazioni e la costante, maniacale ricerca di autenticità, possiedono la capacità di far rivivere la magia del repertorio e dei costumi della band inglese con performance virtuosistiche, effetti speciali e strumenti vintage di grande valore. Un viaggio nel tempo che offre ai nostalgici 50/60enni (ma anche ai giovani fan) di rivivere la magia di un’esperienza unica.



Questa la scaletta, salvo cambiamenti dell'ultima ora: 
Set 1: Eleventh Earl of Mar, Dance on a Volcano, Entangled, Down and Out, In That Quiet Earth +Robbery, Assault and Battery+Wot Gorilla? (medley), Ripples, Los Endos 
Set 2: The Fountain of Salmacis, Stagnation, Can-Utility and the Coastliners, Looking for Someone, Firth of Fifth, The Cinema Show, Aisle of Plenty, The Musical Box
Encore: Supper's Ready

Nessun commento: