giovedì 5 marzo 2020

Dopo 35 anni... un nuovo disco dei Boomtown Rats!

Sarà disponibile dal 13 marzo 2020 "Citizens of Boomtown" (BMG), il settimo album in studio dei gloriosi Boomtown Rats, a distanza di ben trentacinque anni dall’ultimo disco di inediti "In the Long Grass"! Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1986, con la decisione del leader Bob Geldof di optare per la carriera solista, i Boomtown Rats hanno deciso di riunirsi nel 2017 e questo disco ne è la conseguenza diretta. Accompagnato da un nuovo tour inglese e da un libro di memorie scritto da Geldof ("Tales of Boomtown Glory", pubblicato da Faber Music), questo loro ultimo lavoro anticiperà anche l’uscita di un film documentario diretto da Billy McGrath, amico storico della band dublinese, che racconterà la parabola dei Rats: dagli inizi a Dun Laoghaire fino ai giorni nostri, passando per le battaglie punk, i successi, le vicende drammatiche e naturalmente il Live Aid del 1985 (che resta la loro ultima apparizione ufficiale negli anni '80). 

«Se vogliamo dirla tutta era arrivato il momento di riascoltare di nuovo QUEL rumore – ha dichiarato Geldof sui motivi per cui i membri della band avessero deciso di ritrovarsi – Ma l’ho capito soltanto quando ho sentito gli individui di questo gruppo ridare vita al loro specifico baccano. […] C’è tanto da dire nell’atmosfera febbrile dei giorni che stiamo vivendo. La gente dimentica che il nostro nome è ispirato a Woody Guthrie, il grande attivista musicale. Sono convinto che i Boomtown Rats abbiano sempre dimostrato che il rock’n’roll è una forma di attivismo musicale». 

Mentre scrivo sto ascoltando in anteprima tutto l'album in streaming inviatomi dalla BMG e devo dire che è parecchio divertente!!!

Il primo singolo in anteprima si intitola "Trash Glam Baby", brano rock reso disponibile per l’ascolto in streaming il 10 gennaio 2020 (ha anche un videoclip ufficiale pubblicato la settimana seguente, visibile anche qui di seguito).


Qui potete riascoltarla in una recente versione live:

Nessun commento: