Elio e le Storie Tese potrebbero tornare insieme! Proprio come nella loro canzone "Litfiba tornate insieme"... ma, stavolta, al contrario. Sono infatti loro i protagonisti dell'attesissima reunion grazie al Trio Medusa, che li ha convinti a ripresentarsi sul palco per una buona causa: aiutare chi fa musica a continuare a suonare, scrivere e intraprendere tour, in un settore tra i più colpiti dalla pandemia. Dal 4 giugno, sul portale Rete del dono, è partita la raccolta fondi Insieme per la musica realizzata da Cesvi, organizzazione umanitaria fondata proprio a Bergamo - città fra le più colpite dal coronavirus - che dal 1985 opera nel mondo facendo fronte a crisi umanitarie e realizzando progetti di lotta alla povertà e di sviluppo sostenibile.
Gli Elii hanno fatto una promessa solenne: torneranno insieme al raggiungimento di 100mila euro che andranno interamente ad aiutare gli artisti in difficoltà in attesa del grande concerto - organizzato da Friends&Partners - ribattezzato simpaticamente di "fine-sfiga". Dove? Naturalmente a Bergamo! Ma non solo: la campagna prevede aiuti anche per la Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile, che offre corsi di musica e spazi prove per i giovani della favela di Manguinhos, a Rio De Janeiro.
"Ci saremo con un evento speciale che si terrà nel 2021 a Bergamo, città sicuramente bisognosa di sollievo e canzoncine. Ci saremo per appoggiare il Cesvi, organizzazione umanitaria bergamasca oggi impegnata nella lotta al Covid-19 in Italia. Con Cesvi abbiamo attivato una raccolta fondi volta a sostenere le attività musicali pesantemente colpite dagli ultimi eventi. Grazie a questo crowdfunding molte band potranno tornare a suonare e incidere i propri album ma per farlo dovranno partecipare a un bando. Più soldi raccoglieremo più progetti musicali potremo finanziare! E noi Elii ci esibiremo dal vivo a Bergamo se, e solo se, riusciremo a raccogliere 100mila euro! Insomma, è un ricatto, sì, ma a fin di bene e con il patrocinio di Supergiovane" ha dichiarato la band con la solita inconfondibile verve.
Mentre scrivo la raccolta è arrivata a quasi 67.000 euro: ce la possiamo fare!
Nessun commento:
Posta un commento