giovedì 6 agosto 2020

La rovina della casa dei Martin

Che tristezza guardare queste foto dei "ruderi" dei celebri AIR Studios di George Matin sull'isola caraibica di Montserrat. Costruiti a metà degli anni 70 da Sir George Martin, l'uomo che produsse i Beatles, gli AIR Studios vantavano le più avanzate tecnologie di registrazione dell'epoca. Martin si innamorò dell'isola e volle offrire ai musicisti la possibilità di registrare in un luogo esotico lontano da tutto e tutti. Rolling Stones, Pink Floyd, Black Sabbath, Little River Band, Sheena Easton, Luther Vandross, Supertramp, Elton John, Dire Straits, Duran Duran, Paul McCartney, Rush e Police li utilizzarono con grande soddisfazione. Lo studio fu dotato di macchinari analoghi a quelli della sede londinese di Oxford Street e, nei 7 anni di attività, vene usato per registrare grandi album. 




Nel 1995 Monserrat venne interamente ricoperta di lava e ceneri con l'eruzione del vulcano Soufrière Hills, diventando una sorta di Pompei dei Caraibi, ad eccezione di una piccolissima zona, inalterata.

Curiosità: il videoclip di "Every Little Thing She Does Is Magic" dei Police è stato interamente girato in quello studio di registrazione. Uno degli ultimi dischi ad essere stato realizzato in questo luogo fu "Steel Wheels" dei Rolling Stones del 1989. 

Nessun commento: