martedì 15 settembre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 15 settembre


Nel 1953 a Napoli vede la luce il pirotecnico GIANNI LEONE, cantante, autore e tastierista di talento nel progressivo e storico Balletto di Bronzo, anche se in carriera ha frequentato anche atmosfere new wave (ascoltate il suo album solo "Monitor"). Voce dall'estensione e padronanza di rilievo, dotato di grande teatralità fatta di glam, make-up, invenzioni e forte interplay col pubblico.

 

Tre anni più tardi, a Glasgow, nasceva la cantante MAGGIE REILLY, nota soprattutto per la sua collaborazione con Mike Oldfield tra il 1980 ed il 1984: la voce in "Moonlight Shadow", "Foreign Affair", "Five Miles Out", "Family Man" e "To France" è la sua! Nel 1992 debutta come solista, seguiranno altri album sempre senza infamia né lode. Da ricordare altre collaborazioni, come quella con  Nick Mason - batterista dei Pink Floyd - (nel pezzo "Lie for a Lie" assieme a David Gilmour), Jack Bruce, Dave Greenfield & Jean-Jacques Burnel degli Stranglers, Simon Nicol (Fairport Convention), The Sisters of Mercy ed altri.

Altri compleanni nel medesimo giorno: il batterista dei Night Ranger KELLY KEAGY (Grendale, 1952) e il chitarrista PAUL CAIAFA (Lodi, 1964... ma non quella in Lombardia, bensì in New Jersey), chitarrista dei lugubri The Misfits.

Nessun commento: