Oggi Ivan Graziani, prematuramente scomparso nel 1997, compirebbe gli anni; personalmente voglio ricordarlo con un regalino per tutti gli amici che mi leggono: tre brevi concerti risalenti al 1979 e al 1981. I primi due vennero mandati in onda dalla Rai, il terzo non so. Per entrare nello specifico, il primo è stato registrato a Roma (purtroppo non conosco la location) nel 1979. Era l’anno di “Agnese dolce Agnese”, che seguiva a ruota “Pigro”, pubblicato l’anno precedente. Lo show racchiude quattro tracce dall’album del 1979 (1, 3, 4 e 8), due da “Pigro” (5 e 7) e due da quel gioiellino intitolato “I lupi” (2 e 6) risalente al 1977. La registrazione è ottima. Il concerto si trova su un unico file.
#1 Ivan Graziani – Live in Roma 1979
01. Doctor Jekyll & Mr. Hyde
02. Lugano addio
03. Taglia la testa al gallo
04. Fame
05. Pigro
06. Il topo nel formaggio
07. Monna Lisa
08. Agnese
Il secondo show televisivo è stato registrato due anni dopo, nel 1981, La trasmissione faceva parte di un ciclo di programmi intitolato “In Tournée: cronaca di un appuntamento rock”. Nel frattempo Ivan aveva registrato “Viaggi e intemperie” nel 1980, da cui sono tratti i brani di questo live, eccezione fatta per "Pigro" e per l’inedito "Attila On The Drum", un brano strumentale posto in coda a "Tutto questo cosa c’entra con il Rock'n'Roll". Ottima registrazione anch’essa su un unico file.
#2 Ivan Graziani 1981: In Tournèe / Cronaca di un appuntamento rock
01. Radio Londra
02. Angelina
03. Pigro
04. Tutto questo cosa c’entra con il Rock'n'Roll
05. Attila On The Drum
Il terzo e ultimo regalino è datato 30 settembre 1981 a Bari, in occasione della rassegna “Caserme aperte”. Il tour vedeva anche la presenza di Lucio Dalla e Goran Kuzminac, una specie di Q-Concert parte 2. Ivan, che nel frattempo aveva pubblicato l'album “Seni e coseni” (dove alla batteria c'era Ian Mosley, attualmente nei Marillion), apre lo show con la classica "Agnese", per proseguire con "Hei Padre Eterno" (brano di apertura di “Seni e coseni”) e con "Dada" (da “Viaggi e intemperie”). A questo punto Ivan presenta l’amico Lucio Dalla che, solo sul palco col suo pianoforte, propone una toccante versione di "Cara". Il finale è ancora tutto di Ivan Graziani con "Firenze (canzone triste)", seguita da una breve coda strumentale. Chiude la registrazione una breve intervista a Graziani e Kuzminac. Un bel documento sonoro con un’ottima qualità audio.
#3 Ivan Graziani con Lucio Dalla - Bari, 30 settembre 1981
01 Agnese
02 Ehi Padre Eterno
03 Dada
04 Cara (Lucio Dalla solo)
05 Firenze (canzone triste)
06 Finale (strumentale)
07 Interviste a Ivan Graziani e Goran Kuzminac
Free download here / Scarica gratis qui
Nessun commento:
Posta un commento