mercoledì 28 ottobre 2020

Gli "illustri nati" di oggi, 28 ottobre

BEN HARPER (Pomona, 1969), cantautore ed ottimo alla steel guitar oggi festeggia, insieme al ricordo di un altro compleanno eccellente, quello del sassofonista ELTON DEAN (Nottingham, 1945), musicista di free jazz e prog rock. Nel 1966 entra a far parte dei Bluesology di Long John Baldry. Il pianista del gruppo era un certo Reginald Dwight che, in seguito, prenderà il nome d'arte Elton John, combinando i nomi di battesimo di Dean e di Baldry. Dean, successivamente suonerà anche in tre dischi dei Soft Machine e coi Centipede, con Robert Wyatt solista, Kevin Ayers, Hugh Hopper, coi National Health, con Keith Tippett, Phil Miller, Carla Bley ed altri grandissimi. E' morto nel 2006.

 

Alle prese con torta e candeline anche MARIO VENUTI (Siracusa, 1963), esponente della "nuova canzone siciliana" (nuova mica tanto perchè ha la mia stessa età...), autore di grande talento. Ve lo ricordate agli inizi della carriera nei Denovo con Luca Madonia?!?

 

STEPHEN MORRIS, batterista dei Joy Division di Ian Curtis e poi coi New Order. Un ricordo infine per CHARLIE DANIELS (Wilmington, North Carolina 1936), celebre per il suo contributo al Southern rock, country e bluegrass. Ci ha lasciati a Nashville (quale miglior posto per il trapasso di un musicista come lui) nel 2020.

Nessun commento: