venerdì 19 febbraio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 19 febbraio


SEAL (Londra, 1963), nome d'arte di Henry Olusegun Adeola Samuel, cantante e compositore britannico, con origini nigeriane da parte di madre e brasiliane da parte di padre.

TONY IOMMI (Birmingham, 1948), chitarrista e compositore di origini italiane, fondatore e leader dei Black Sabbath, unico componente fisso nell'arco della loro carriera. Figura di spicco dell'heavy metal, è stato menzionato da numerosi chitarristi come notevole ispirazione nelle proprie composizioni.

   

ANDY POWELL (Stepney, 1950), chitarrista e cantante,  cofondatore dei Wishbone Ash nel 1969.

LAURIE ALLAN (Londra, 1943), batterista e percussionista britannico che, pur avendo una formamentis jazz, nel corso della sua carriera ha dimostrato grande talento e versatilità collaborando con importanti musicisti di blues, folk, fusion e pure progressive rock con i Delivery, i Gong e Robert Wyatt (che Dio lo conservi vivo e vegeto), tutti artisti legati alla leggendaria scena di Canterbury.

SMOKEY ROBINSON (Detroit, 1940) è un cantante e autore di musica rhythm and blues e soul,  tra gli artisti più fortemente legati all'etichetta Motown Records, secondo solo al fondatore, Berry Gordy. Da solista o da componente dei The Miracles, sempre della Motown, ha portato ben trentasette singoli nella "Top 40" tra il 1960 e il 1987, vicepresidente della compagnia dal 1961 al 1988.

 

MARK ANDES (Filadelfia, 1948), bassista e compositore molto conosciuto per aver fatto parte di diversi storici gruppi rock statunitensi. iniziando con gli Spirit, ha fatto successivamente parte dei Jo Jo Gunne e degli Heart.

Nessun commento: