giovedì 18 febbraio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 18 febbraio


Oggi è il compleanno di FABRIZIO DE ANDRE' (Genova, 1940 – Milano, 1999), considerato da molti uno dei più importanti e influenti cantautori italiani, conosciuto anche con l'appellativo di Faber che gli attribuì l'amico Paolo Villaggio, con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l'assonanza con il suo nome. Anche Peter Hammill nel suo prossimo album gli tributerà un omaggio (leggi qui).

Festeggia anche GIULIO CAPIOZZO (Boretto, 1946 - Cesenatico, 2000) è stato un grande batterista, fondatore insieme a Demetrio Stratos dei meravigliosi Area, marchio d'eccellenza portato avanti da Patrizio Fariselli con comprensibile orgoglio. Ho avuto la fortuna di conoscerlo tanti anni fa a Cattolica, durante una bella serata fra amici. Grande musicista davvero!

 

RICKY GIANCO, pseudonimo di Riccardo Sanna (Lodi, 1943), uno dei padri della musica rock italiana. Definito dall'Enciclopedia del rock italiano come il "Pete Seeger" italiano, è uno dei precursori della chitarra rock 'n' roll in Italia. Suo compagno di debutto fu Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista de I Ribelli, gruppo nel quale ha militato anche il sopracitato Demetrio.

 

RICCARDO D'AOLIO (Novellara, 1947 - Novellara, 1992) è stato un cantante italiano, cofondatore del gruppo musicale dei Nomadi insieme all'amico Beppe Carletti.

Chiudo coi compleanni, oggi tutti made in Italy con GAZEBO, pseudonimo di Paul Mazzolini (Beirut, 18 febbraio 1960), cantante, musicista, arrangiatore e produttore affermatosi negli anni ottanta nel filone musicale della cosiddetta Italo disco. Ricordo un pomeriggio trascorso in Mediaset a chiacchierare con lui - a dispetto della sua "I Like Chopin" - di progressive e canterbury sound, generi dei quali lui è un dichiarato ed entusiasta fan.

Nessun commento: