mercoledì 10 marzo 2021

Gli illustri nati di oggi, 10 marzo



Compiono oggi gli anni in musica: JEFF AMENT (Havre, 10 marzo 1963) bassista dei Pearl Jam. Negli anni novanta ha avuto un progetto parallelo chiamato Three Fish; a proposito del basso di Ament...

   

EDIE BRICKELL (Dallas. 1966) che in molti si ricordano, alla fine degli anni '80 come cantante solista del gruppo Edie Brickell & New Bohemians, il cui album di debutto "Shooting Rubberbands at the Stars" (1988), su un successo di pubblico e di critica. Nel 1992 ha sposato il celebre cantautore Paul Simon, da cui ha avuto tre figli. La storia sarebbe andata più o meno così: Edie stava cantando il suo singolo di successo "What I Am" nel corso di una puntata del celebre show NBC Saturday Night Live, quando si è accorta che Mister Simon era in piedi accanto ai cameramen. «L'ho guardato e mi ha fatto sbagliare il brano» ebbe a dichiarare in seguito: galeotto fu lo studio tv. 

Sempre rimanendo in argomento... se volete ascoltare una bella cover di un suo pezzo, vi consiglio questa "Circle", eseguita da Odette Bianchini, ex voce degli italianissimi Soon!

 

MINO CINELU (Saint-Cloud, 1957), percussionista e polistrumentista, noto soprattutto per la sua collaborazione con Miles Davis, raggiunse la fama partecipando, nel 1981, al tour con cui Miles Davis tornò in pubblico dopo un ritiro durato cinque anni, tour da cui fu tratto l'album "We Want Miles". Cinelu in quella occasione faceva parte di una sezione ritmica extralusso, assieme ad Al Foster e Marcus Miller. Negli anni seguenti Cinelu ebbe altre collaborazioni importanti con Herbie Hancock, Kevin Eubanks, Dave Holland, Pino Daniele, Kenny Barron e Sting;

   

RITA MARCOTULLI  (Roma, 1959), compositrice e pianista di pregio di musica jazz. Visto che Sanremo è da poco finito, la ricordo in una situazione per lei abbastanza atipica nell'edizione 2018, come ospite di Max Gazzè, insieme al batterista Roberto Gatto, nel brano "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno"; JOHNNY ARAYA (Los Angeles, 1969), bassista nei death metal Thine Eyes Bleed, fratello di Tom Araya, bassista e cantante degli Slayer.

Ricordo infine TED McKENNA (Lennoxtown, 1950 – Londra, 2019) che è stato batterista nel Michael Schenker Group in sostituzione dell'uscente Cozy Powell. Nella sua lunga attività, sia come compositore che turnista, ha collaborato con Greg Lake, Rory Gallagher, Dan McCafferty e Gwyn Ashton. Il suo ultimo lavoro è "Resurrection" del Michael Schenker Group, gruppo nel quale ritornò nel 2016, rimanendovi fino alla sua scomparsa.

Nessun commento: