mercoledì 17 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 17 marzo


BILLY CORGAN (Chicago, 1967), è un cantautore, musicista e imprenditore statunitense, noto principalmente per il suo lavoro con gli Smashing Pumpkins. Corgan coltiva anche interessi nel mondo del wrestling professionistico, essendo il proprietario della National Wrestling Alliance (NWA) dal 2017; anche la bassista MELISSA AUF DER MAUR (Montréal, 1972) è nata nel medesimo giorno ed ha suonato nella band di Corgan. Le cose sono andate così: nel 1993 Melissa conosce Corgan, durante un concerto dei Pumpkins a Montréal. Un suo amico lancia una bottiglia sul palco e Melissa alla fine dello show si va a scusare con il leader della band per l'incidente, che mostra di gradire a tal punto che, nel successivo tour degli Smashing Pumpkins è proprio il gruppo della Auf der Maur, chiamato Tinker, ad aprire il concerto di Montréal. Dopo averla vista sul palcoscenico, Billy le dice: «Sei una grande bassista e un giorno sarai nella mia band». Il resto è storia.

Billy e il sottoscritto a Kos (Grecia), estate 2006

Anche l'iconico direttore d'orchestra sanremese BEPPE VESSICCHIO (Napoli,  1956), festeggia il compleanno oggi! Nel suo passato una fertile collaborazione con Gino Paoli, ma anche un tentativo cabarettistico: nel 1975 esordisce nel gruppo dei Trettré, un trio di attori comici e cabarettisti napoletani, suonando chitarra e pianoforte.

 

Tuttavia alcuni anni dopo, decide di voler proseguire a tempo pieno il suo percorso di musicista e lascia il gruppo prima che questo raggiunga la sua grande popolarità all'inizio degli anni ottanta. Grande Vessicchio... o come lo chiamò Elio a Sanremo 1996 "Peppuzziniello Vessicchiuccicci"!

Nessun commento: