martedì 23 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 23 marzo


Due giganti della musica compiono gli anni oggi. Il primo è FRANCESCO "FRANCO" BATTIATO (Ionia, 1945), sul quale è davvero difficile scrivere qualcosa di non banale e tendente all'iperbole. Progressive (nel senso più completo del termine) rock, avanguardia, musica leggera e classica, eletronica, etnica e pure lirica... riuscendo sempre a combinarli fra loro in modo eclettico ed assolutamente personale. Il suo esordio discografico, partito dopo aver interrotto gli studi universitari per seguire la passione musicale, avviene in modo singolare, con due 45 giri per la rivista Nuova Enigmistica Tascabile (NET) verso la metà degli anni '60, che proponeva in allegato dischi di canzoni celebri interpretate da cantanti poco conosciuti. In queste due occasioni l'artista appare in copertina col nome di battesimo: Francesco Battiato. Il primo singolo contiene un brano presentato al Festival di Sanremo 1965 da Beppe Cardile e Anita Harris, "L'amore è partito", mentre nel successivo riprende una canzone portata al successo da Alain Barrière, "E più ti amo", tradotta in italiano da Gino Paoli, che Battiato riproporrà, in una nuova versione, nel suo album "Fleurs 2" del 2008.


Pittore e regista, tra il 2012 e il 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di Assessore al Turismo della Regione Sicilia nella giunta di centrosinistra del Presidente Crocetta, dichiarando - è giusto sottolinearlo - di non voler ricevere alcun compenso.

Il secondo è MICHAEL NYMAN (Londra, 1944), compositore, pianista, musicologo e librettista. Grande rappresentante del minimalismo, tra i primi a utilizzare questo termine in contesto musicale nel 1969. Famoso per le sue colonne sonore ("Lezioni di piano" su tutte) e per il suo sodalizio con regista Peter Greenway, ha registrato anche musica pop con i Flying Lizards. Alla fine di un suo concerto del 1994 presso il Teatro Orfeo di Milano gli chiesi se il suo cognome si pronunciasse Niman o Naiman; lui, con sguardo severo mi rispose "Niman!" Da quel giorno non ho più sbagliato.

 



Seguono tutti gli altri: ANDREA CENTAZZO (Udine, 1948), percussionista, compositore, produttore discografico e artista multimediale italiano naturalizzato statunitense, ha iniziato la sua carriera negli anni '70 suonando come percussionista con John Zorn, Steve Lacy e Don Cherry... "mica cotica"; CHAKA KHANnome d'arte di Yvette Marie Stevens (Chicago, 1953), cantante che in carriera ha ricevuto numerosi Grammy Award, conosciuta soprattutto per hit internazionali come "I'm Every Woman", "I Feel For You" e "Through the Fire"; DAMON ALBAN (Londra, 1968), leader dei Blur, icona del Britpop in contrapposizione dei fratelli Gallagher degli Oasis. Oltre alla sua attività parallela coi Gorillaz , nel 2007 assieme a Simon Tong (ex Verve), Paul Simonon (ex bassista dei Clash, che emozione rivederlo in azione!), Tony Allen (ex Fela Kuti) ha dato vita ad una superband, The Good, the Bad & the Queen, incidendo un album piacevolissimo.

 

Infine, oggi è l'anniversario di nascita di RICK OCASEK (Baltimora, 1944 - New York, 2019) che è stato il fondatore e leader dei The Cars,Ocasek è noto per essere stato il fondatore e leader del gruppo new wave The Cars (ai tempi mi piacevano davvero molto), per i quali scrisse la maggior parte del materiale, oltre a cantare e suonare la chitarra, le tastiere e, in qualche occasione, pure il basso. 

Nessun commento: