lunedì 29 marzo 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 29 marzo



Prepariamo torta e candeline per PERRY FARRELL (New York, 1959), noto principalmente per essere il cantante dei Jane's Addiction e dei Porno for Pyros. Il suo nome (il suo cognome vero è Bernstein, non male per uno che si occupa di musica...) è indissolubilmente legato alla creazione di uno dei primi e più famosi festival di musica indipendente, il Lollapalooza. Compie gli anni anche VANGELIS, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou (Agria, 943), compositore e polistrumentista greco, ex Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras, autore di grandi colonne sonore come "Momenti di gloria", "Blade Runner", Antarctica, "Missing - Scomparso" (con un eccezionale jack Lemmon), "1492 - La conquista del paradiso" e molti altri. Ha firmato anche il brano "Hymne", usato per molti anni per gli spot della Barilla.

   

ASTRUD GILBERTO (Salvador de Bahia, 1940), cantante brasiliana, popolarissima negli anni sessanta per la canzone "The Girl from Ipanema", che le valse un Grammy Award. A Rio conobbe João Gilbertoanche lui bahiano verace, che sposò nel 1959 mentre lui, interpretando le canzoni di Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim, si stava affermando come il più popolare artista brasiliano del tempo e come uno dei padri dell'emergente nuovo genere musicale. ROBERT GORDON (Bethesda, 1947), musicista e attore molto rock'n'roll. 

       

MATT LETLEY (Gillingham, 1961), batterista che dal 2000 al 2013 è stato uno dei componenti degli Status Quo. DONNIE VIE (Chicago, 1968), cofondatore e frontman degli Enuff Z'Nuff.  Un doppio ricordo, infine, per MICHAEL BRECKER (Filadelfia, 1949 – New York, 2007), sassofonista di pregio assoluto e per MORI KANTE' (Albadaria, 1950 – Conakry, 2020) cantante e musicista guineano, suonatore di kora divenuto noto al pubblico internazionale nel 1987 con la canzone "Yéké Yéké" del 1987, il singolo africano più venduto a tutt'oggi al mondo con oltre un milione di copie.

Nessun commento: