ROY ORBISON (Vernon, 1936 – Hendersonville, 1988) è stato un cantautore e chitarrista, noto soprattutto per le canzoni Only the Lonely, You Got It, Oh, Pretty Woman, Crying e It's over. Gli ultimi anni di carriera lo videro protagonista di un progetto musicale molto nteressante, con la sua partecipazione al gruppo dei Traveling Wilburys, di cui fecero parte anche Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty e Jeff Lynne. Per quanto riguarda la sua vita privata, fu segnata certamente da tragedie durissime. Dapprima sua moglie Claudette, risposata nell'aprile del 1966 dopo il divorzio del novembre 1964, morì in un incidente motociclistico in Texas mesi dopo. Poi, nel 1968, mentre Roy era in Inghilterra per una serie di concerti, la sua casa di Nashville prese fuoco e tra le fiamme morirono due dei suoi tre figli avuti da Claudette.
GLENN CORNICK (Barrow-in-Furness, 1947 – Hilo, 2014) è stato il primo bassista dei Jethro Tull, suonando nei primi 3 album, abbandonandoli nel 1970.
JOHN MILES (Jarrow, 1949), cantante, chitarrista e tastierista. Prima di iniziare la carriera solista nel 1971, John è stato membro dei The Influence e dei The John Miles Set. Ha partecipato ad una tournée con Tina Turnered ha anche cantato per alcuni album degli Alan Parsons Project: memorabile in questo senso il brano La Sagrada Familia. Il suo più grande successo rimane Music del 1976, prodotto da Alan Parsons e con gli arrangiamenti orchestrali di Andrew Powell. Qui di seguito un video da me girato a Barcellona, per il quale ho utilizzato la traccia sopracitata dell'album Gaudi.
Queste pagine web non rappresentano una testata giornalistica in quanto vengono aggiornate senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 Marzo 2001 Si declina ogni responsabilità per contenuti, commenti e collegamenti ad altri siti. Sonar è dedicato alla memoria di mio papà Giuliano, scomparso il 28 Agosto 2007. Mi piace pensare che, in qualche modo, lui continui a "vivere" attraverso la musica che amo, la stessa che propongo ai lettori di questo blog. Un particolare ringraziamento all'artista ed amica Kalina Danailova per il disegno dei sottomarini (soprattutto per quello... giallo).
Nessun commento:
Posta un commento