venerdì 23 aprile 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 23 aprile



ROY ORBISON (Vernon, 1936 – Hendersonville, 1988) è stato un cantautore e chitarrista, noto soprattutto per le canzoni Only the Lonely, You Got It, Oh, Pretty Woman, Crying It's over. Gli ultimi anni di carriera lo videro protagonista di un progetto musicale molto nteressante, con la sua partecipazione al gruppo dei Traveling Wilburys, di cui fecero parte anche Bob Dylan, George Harrison, Tom Petty e Jeff Lynne. Per quanto riguarda la sua vita privata, fu segnata certamente da tragedie durissime. Dapprima sua moglie Claudette, risposata nell'aprile del 1966 dopo il divorzio del novembre 1964, morì in un incidente motociclistico in Texas mesi dopo. Poi, nel 1968, mentre Roy era in Inghilterra per una serie di concerti, la sua casa di Nashville prese fuoco e tra le fiamme morirono due dei suoi tre figli avuti da Claudette.

   

GLENN CORNICK (Barrow-in-Furness, 1947 – Hilo, 2014) è stato il primo bassista dei Jethro Tull, suonando nei primi 3 album, abbandonandoli nel 1970.

JOHN MILES (Jarrow, 1949), cantante, chitarrista e tastierista. Prima di iniziare la carriera solista nel 1971, John è stato membro dei The Influence e dei The John Miles Set. Ha partecipato ad una tournée con Tina Turner ed ha anche cantato per alcuni album degli Alan Parsons Project: memorabile in questo senso il brano La Sagrada Familia. Il suo più grande successo rimane Music del 1976, prodotto da Alan Parsons e con gli arrangiamenti orchestrali di Andrew Powell. Qui di seguito un video da me girato a Barcellona, per il quale ho utilizzato la traccia sopracitata dell'album Gaudi.

Nessun commento: