giovedì 22 aprile 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 22 aprile



DEMETRIO STRATOS, pseudonimo di Efstràtios Dimitrìu (Alessandria d'Egitto, 1945 – New York, 1979), è stato un cantante, anzi... il cantante! Polistrumentista e musicologo greco naturalizzato italiano, frontman de I Ribelli e,in seguito, dei meravigliosi Area. Prima di entrare nei Ribelli, nel 1966 Demetrio fece il suo debutto come cantante con un 45 giri su etichetta Vedette nei The Clockwork Oranges: Ready Steady/After Tonight.

   

A soli 34 anni, nel 1979 fu colpito da una gravissima forma di anemia aplastica. Il cantante andò a curarsi al Memorial Hospital di New York. La notizia si diffuse in breve tempo in tutti gli ambienti musicali italiani e a Milano fu organizzato un concerto (il celeberrimo "Concerto per Demetrio") per raccogliere fondi a supporto della costosa degenza, in attesa di un trapianto di midollo osseo. Purtroppo le sue condizioni si aggravarono improvvisamente e il cantante morì il 13 giugno 1979, un giorno prima del concerto. Il concerto si tenne ugualmente (io c'ero) e la registrazione venne incisa sul doppio album 1979 Il concerto - Omaggio a Demetrio Stratos, pubblicato dall'etichetta Cramps.

 

Demetrio riposa nel cimitero del piccolo borgo di Scipione Castello, nel comune di Salsomaggiore Terme (Parma).

 

PETER FRAMPTON (Beckenham, 1950), cantante e polistrumentista britannico, vincitore di diversi Grammy, conosciuto soprattutto per la sua carriera solista negli anni settanta. A soli dieci anni Frampton suonò in una band chiamata Little Ravens. Lui e David Bowie erano alunni dell'Istituto tecnico di Bromley (dove il padre di Peter era il direttore del ramo artistico) e, di conseguenza, i Little Ravens suonarono spesso assieme alla band di Bowie chiamata George and the Dragons. I due torneranno molti anni dopo a suonare insieme, durante il Glass Spider Tour del 1987. Anche io, come molti, ho scoperto le sue canzoni attraverso il doppio live Frampton Comes Alive! del 1976, una raccolta dal vivo delle sue canzoni più belle, uno dei dischi più venduti degli anni settanta oltre che ad essere ancora oggi il "live" più venduto di sempre, con undici milioni di copie (di cui 8 milioni vendute solamente negli Stati Uniti). Esce gisuto domani il suo nuovo album Frampton Forgets the Words, un disco strumentale  di cover (ha recentemente dichiarato: «la chitarra è la mia voce migliore»), nel quale compaiono tracce di Bowie, di George HarrisonMarvin Gaye (qui trovate una cosa molto strana che lo riguarda...), Stevie Wonder, Radiohead, Lenny Kravitz e Roxy Music.



PAUL CARRACK (Sheffield, 1951), musicista e cantautore inglese. Ha fatto parte di gruppi come Ace, Squeeze, Mike + The Mechanics e Roxy Music; è stato musicista ospite e di tour per parecchie band come quella di Nick Lowe e pure con Elton John e Eric Clapton, ootenendo un buon successo anche come solista. Il mio indelebile ricordo di lui rimane legato a The Wall live a Berlino nel 1990. con lui che canta Hey You davanti al muro ricomposto di mattoni!

Nessun commento: