mercoledì 28 aprile 2021

Ricominciare


Encounters at the end of the world - Instrumental Version è la versione strumentale dell'omonimo singolo uscito a giugno 2020, frutto dell'incontro tra il trombettista Giorgio Li Calzi e il cantante svedese Thomas Feiner. Il brano è stato ideato dai due compositori prima dell'avvento della pandemia globale e prodotto durante il primo lockdownA un anno dalla pubblicazione della traccia cantata (ascoltabile alla fine di questo post), in un mondo che ha così attraversato la crisi pandemica e tirato fuori tutta la sua fragilità in poco tempo, i due musicisti hanno scelto di rilasciare la versione strumentale del loro singolo a rappresentare la ciclicità degli eventi: lasciarsi alle spalle un capitolo per cominciarne uno nuovo. Il brano è stato composto, registrato e mixato tra Göteborg e Torino da Thomas Feiner (elettronica) e Giorgio Li Calzi (tromba, elettronica), con la collaborazione di Roberto Cecchetto (chitarra).

THOMAS FEINER - Thomas Feiner è un musicista, compositore, cantante e artista visivo di Gothenburg, Svezia. Tra i suoi lavori ricordiamo alcuni album con la sua storica band Anywhen, tra cui il bellissimo The Opiates (2008), da cui Carlo Verdone ha preso un brano utilizzandolo come colonna sonora nel suo film Io, Loro e Lara. L'album porta la firma di David Sylvian per la seconda edizione. Ha inoltre realizzato colonne sonore per il regista Achim von Borries, collaborazioni con Fyfe Dangerfield, The The, Steve Jansen, Autumn Chorus e altri. Oltre alle uscite discografiche a suo nome, Thomas è anche membro della band Exit North, con Steve Jansen (Japan, Nine Horses), Ulf Jansson (Mole Session) e Charles Storm (Mando Diao, Håkan Hellström). 

GIORGIO LI CALZI - Trombettista, compositore, regista di Torino, nonché promotore culturale e curatore di festival musicali (CHAMOISic, Torino Jazz Festival, Torino Jazz Festival Piemonte). Autore di 12 album a suo nome come trombettista dal 1994 a oggi. Ha collaborato tra gli altri con Wolfgang Flür, storico membro dei Kraftwerk, la rock-star brasiliana Lenine, Marconi Union, Thomas Leer, Douglas Benford aka si-cut.db, il pianista e compositore norvegese Jon Balke, il viennese Stefan Németh (Radian, Innode), il musicista berlinese Frank Bretschneider, la poetessa Chandra Livia Candiani e Arto Lindsay (con un singolo in uscita a maggio 2021).

Nessun commento: