mercoledì 19 maggio 2021

Gli "illlustri nati" di oggi, 19 maggio


Nell'olimpo assoluto del rock, musicista e autore incredibile, distruttore seriale di chitarre e leader degli Who (non me ne voglia il buon Roger...), PETER "PETE" TOWNSHEND compie gli anni oggi. Nato a Chiswick nel 1945, pur essendo conosciuto come energico chitarrista suona anche tastiera, fisarmonica, ukulele, mandolino, violino, sintetizzatore, basso e batteria: praticamente un one-man- band!
      

Ho avuto la fortuna di vederlo suonare dal vivo alcune volte (il più bel ricordo personale è nel concerto del 2015 a Parigi, durante il mio viaggio di nozze), esperienza davvero esaltante. Consiglio a tutti di leggere la sua autobiografia "Who I Am", pubblicata in Italia da RCS nella collana Controtempo, con la traduzione del mio caro e compianto amico Tommaso Labranca. Qui  di seguito una serie dei riprese che feci proprio quella sera, sforzandomi - causa palpabile emozione - di tenere la mano il più ferma possibile:

Nel medesimo giorno sono nati anche GRACE JONES (Spanish Town, 1948), cantante, attrice e modella, vera e propria icona e JOHN SHEAHAN (Dublino, 1939), polistrumentista e cofondatore del gruppo musicale irlandese dei The Dubliners, ultimo membro ancora in vita della formazione originale.

Nessun commento: