C'è un filo sottile che lega i vari festeggiati di oggi... e la parola in comune è "cinema". CHER (El Centro, 1946), cantautrice ed icona pop, produttrice discografica, conduttrice tv e, appunto, attrice di successo. Ha vinto un Premio Oscar come migliore attrice protagonista per Stregata dalla luna (1987) e altri premi vari. Prima nel duo Sonny & Cher con l'ex marito Sonny Bono e poi da solista, è molto attiva anche attualmente: l'anno scorso ha pubblicato il singolo Chiquitita, cover degli Abba in lingua spagnola, i cui profitti sono stati tutti destinati all'UNICEF. Inoltre, durante tutta la fine del 2020, è stata particolarmente attiva per la campagna presidenziale di Joe Biden, pubblicando due singoli e participando a vari comizi.
Anche il cantante JOE COCKER, dalla voce grafiante e profonda (Sheffield, 1944 – Crawford, 2014), è stato legato al mondo della celluloide: nel 1983 vinse il Grammy Award come «miglior interpretazione pop di un duo o un gruppo» per Up Where We Belong, brano cantato con Jennifer Warnes. Un altro suo grande successo, You Can Live Your Hat On, scritto nel 1972 da Randy Newman, è legato indissolubilmente al film 9 settimane e ½, che venne consacrato come "tipico sexy brano" da strip tease. L'origine del suo soprannome "Joe", secondo diverse testimonianze familiari, nacque da un gioco chiamato "Cowboy Joe", a cui egli amava molto giocare. Il suo vero nome era John Robert.
Il popolarissimo AL BANO (Cellino San Marco, 1943) di film ne ha girati alcuni che pur non essendo certo dei prodotti da cineteca, ai tempi fecero molto successo. Parlo dei tipici "musicarelli", classico sottogenere cinematografico italiano che metteva in scena un cantante di fama e il suo nuovo album discografico, caratterizzato anche da una vena vagamente polemica nei confronti dei "matusa". Proprio sul set conobbe Romina Power... iniziando una saga musicale e gossippara che sembra non voler finire.
Onestamente non so se il contrabbassista ed amico MASSIMO MORICONI (Roma, 1955), jazzista raffinato e collaboratore fidatissimo di Mina, abbia a che fare col grande schermo... ma gli auguri glieli faccio molto volentieri! In questo video, girato dal sottoscritto qualche anno fa a Roma, prova con Marco Massa ed altri musicisti.
Nessun commento:
Posta un commento