martedì 27 settembre 2022

Il Mia Martini Festival 2022 con una dedica speciale per Giancarlo Bigazzi


Grande attesa per l’ottava edizione del Mia Martini Festival, l’evento organizzato dall’associazione no profit Universo di Mimì, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, alle 20:30 di sabato 1 ottobre, al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA). Questa edizione speciale sarà dedicata al rapporto professionale e umano fra l’indimenticabile artista e l’autore e produttore Giancarlo Bigazzi.

Un festival dalle molteplici finalità

Un più che mai opportuno tributo alla grande interprete e cantautrice di Bagnara Calabra, mediante la rilettura del suo luminoso e vasto repertorio, unita alla valorizzazione del territorio dell’entroterra vesuviano e, non ultima, la promozione di giovani talenti che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della canzone e dello spettacolo. Queste le molteplici finalità del festival, organizzato da Ciro Castaldo – Presidente dell’Associazione Universo di Mimì – e presentato da Maria Vittoria Di Palma. Castaldo è tuttora impegnato nella presentazione del suo libro “Giancarlo Bigazzi – L’artigiano della canzone”, pubblicato da Edizioni Melagrana proprio come i precedenti “Martini Cocktail”, dedicato a Mia Martini e “Tante facce nella memoria”, dedicato a dodici grandi artisti della nostra canzone.

La dedica speciale 

In occasione del decennale della sua scomparsa, l’edizione di quest’anno è dedicata a Giancarlo Bigazzi, geniale e prolifico autore e produttore fiorentino che per la Martini ha coprodotto lo splendido 33 giri del 1992 e composto brani intensi e raffinati come “Versilia”, “Raspodia”, “Lacrime”, “Fammi sentire bella” e l’indimenticabile “Gli uomini non cambiano”. Tra gli ospiti di questa edizione spiccano le partecipazioni dello storico gruppo de Il Giardino Dei Semplici, dei cantautori Franco Fasano e Mimmo Cavallo e di Francesca Alotta, che nella passata edizione di Tale e Quale Show ha colpito pubblico e critica televisiva per la sua straordinaria e viscerale interpretazione di “E non finisce mica il cielo”.

Tutti parlano di Giancarlo Bigazzi

Il direttore artistico Ciro Castaldo è stato anche fra i protagonisti di una recente, riuscitissima iniziativa radiofonica creata dall’etichetta GB Music in collaborazione con Radio Italia Anni 60 (riascoltala integralmente qui). Una settimana di collegamenti radio a diffusione nazionale, partita lo scorso 5 settembre (anniversario della nascita di Bigazzi). con grandi ospiti che, coi loro interventi, lo hanno ricordato attraverso aneddoti e ritratti inediti. Andrea Bocelli, Renato Zero, Marco Masini, Francesca Alotta, Bobby Solo, Franco Zanetti, Giovanni Cacamo, Fellow, Massimiliano Pani, Red Canzian e moltissimi altri si sono alternati al microfono di Chiara Limelli, in una trasmissione nata da un'idea di Giovanni Bigazzi ed organizzata dal sottoscritto! Qui di seguito l'intervento di Castaldo:

 

* Per info sul Mia Martini Festival: posto unico 10 euro, prenotabile con mail a universodimimi@gmail.com oppure chiamando il 349 0916038

Nessun commento: