domenica 18 febbraio 2007

Free Download: Norah Jones - Paris 2007


Un delizioso, recentissimo show della Jones in mp3 (nei negozi col nuovo album "Not Too Late", scaricabile legalmente per soli $ 2 qui), tenutosi a Parigi il 20 Gennaio scorso, Studio 104, La maison de la radio, con tanto di artwork fronte e retro già pronto per la stampa! Qualità audio radiofonica eccelsa... che aspettate? Che le forze del bene lo levino dal web?!? Se questo accadesse... poco male: potrete richiederlo direttamente a me!
La track-list comprende "Cold Cold Heart", "Sunrise", "The Long Way Home", "Don't Know Why", "Thinking About You", "Come Away With Me", "Not Too Late" e tante altre canzoni della delicata Jones.
Guarda la gallery delle immagini di Norah qui, la figlia naturale di Ravi Shankar, guru indiano del sitar. Shankar... questo nome, rabbrividendo, mi fa tornare in mente l'ostica side A del primo lp del doppio "The Concert For Bangladesh", totalmente caratterizzata da musica indiana da lui proposta che, ad ogni ascolto causava ai miei testicoli un curioso effetto.; dopo un paio di minuti nei quali potevo provare anche una certa suggestione per quelle melodie così diverse dalla mia formazione musicale... non resistevo e stramazzavo rantolante a terra!
Il concerto per il Bangladesh, organizzato dal compianto George Harrison, ha veramente segnato un'epoca. È stato il primo esempio, noto a livello mondiale, di concerto rock organizzato per raccogliere fondi a scopo benefico... insomma, il "nonno" del Live Aid! Era il 1 agosto 1971, e in quel periodo il giovane stato asiatico stava vivendo momenti drammatici. Già conosciuto con il nome di Pakistan orientale, aveva deciso di diventare indipendente dal governo di Islamabad che scatenò un conflitto. L'India corse in aiuto della nuova nazione, ma ovviamente della guerra ne fece le spese, come sempre succede, la popolazione civile. George Harrison, ormai svincolato dall'esperienza Beatles, raccolse con sé grandi stelle della musica sul palco del Madison Square Garden di New York. Non c'era ancora la televisione via satellite come per il recente Live 8, a raccontare l'evento in tutto il mondo. Però il cinema sul grande schermo celebrò, grazie alla regia di Saul Swimmer, il concerto che uscì poi in triplo vinile e doppia audiocassetta. La ristampa in CD e in DVD è storia recente...
A mio giudizio, questo concerto non ha assolutamente perduto il suo fascino, nonostante il trascorrere del tempo... una sorta di ritratto di Dorian Gray musicale! Se non l'avete mai visto vi invito caldamente a farlo! George Harrison, Ringo Starr, Billy Preston, Bob Dylan, Leon Russell, Eric Clapton tutti insieme in un colpo solo! Concludendo... gustatevi la versione di "While My Guitar Gently Weeps" che venne eseguita durante lo show: una delle più belle canzoni dell'intero repertorio Beatles, non firmata come al solito dal duo Lennon/McCartney ma bensì da George!

Nessun commento: