giovedì 15 marzo 2007

Gli "Illustri nati" di oggi, 15 Marzo


Il 15 marzo è il 74° giorno del Calendario Gregoriano (il 75° negli anni bisestili). Mancano 291 giorni alla fine dell'anno. Nel calendario romano erano le Idi di Marzo, mentre in quello rivoluzionario francese era il 25 Ventoso.
Vi chiederete il perchè di tutta questa enfasi per un giorno apparentemente come un altro... Beh, oggi è soprattutto il 40° compleanno di mio fratello Alex che, dopo aver tentato la carriera di attore, consigliere sportivo e chitarrista, mette la testa a posto e si dedica, sicuramente con migliori risultati, alla telefonia mobile!

Nel 1835 nasce il compositore Eduard Strauss, fratello di Johann Strauss († 1916).

Nel 1940 nasce Phil Lesh degli epocali Grateful Dead, sicuramente uno dei più celebri e influenti gruppi musicali rock statunitensi di tutti i tempi.

Nel 1941 nasce il simpatico Mike Love dei Beach Boys.

Nel 1947 nasce il grande Ry Cooder. Maestro della slide guitar (i Rolling Stones lo scoprono e lo lanciano in "Sister Morphine"), incontra il regista Wim Wenders e ne ispira l'opera da "Paris, Texas" a "Buena Vista Social Club". Forse non tutti sanno che... nel famoso duello fra chitarre che conclude il film "Crossroads", il vero antagonista di Steve Vai (ovvero quello che gliele suona veramente...) non era l'attore Ralph Macchio ma proprio Ry!

Nel 1954 nasce Massimo Bubola. Alla sua carriera di cantautore affianca una importante collaborazione con Fabrizio De André; infatti Massimo scritto con Fabrizio testi e musica di due album storici ("Rimini" e "L'Indiano") e la saga di Don Raffaé, consegnando alla storia canzoni che sono entrate stabilmente a far parte del suo repertorio live, catturando l'immaginario collettivo, come "Andrea", "Fiume Sand Creek", "Hotel Supramonte", "Franziska", "Volta la carta", "Coda di lupo", "Sally", "Rimini".
Misura qui la tua conoscenza dell'opera omnia di Fabrizio De Andrè con un simpatico giochino: indovina le canzoni rappresentate dalle animazioni!

Nel 1962 nasce Terence Trent D'Arby (vero nome Sananda Maitreya), nuovo fenomeno del pop negli anni '80, incappa in un flop clamoroso con il suo secondo disco "Neither fish nor bone". Da allora non si è più ripreso...

Nel 1968 nasce Sabrina Salerno, artista che oltre alle indimenticabili canzoni da lei registrate("Boys, Boys, Boys") affianca un talento non comune per il cinema ("Le foto di Gioia") e la raffinata arte visuale ("Playmen"). A proposito del film diretto da Lamberto Bava... la Salerno e la protagonista Serena Grandi, le vere assi portanti del film, sembrano gemelle per Do di petto e inespressività. Beati, almeno al cinema, gli allora minori di 14 anni, ai quali il film era vietato!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...ma che fine ha fatto Sabrina Salerno??? Sbranata dai lupi mannari?!?!?
Alberto

Luca Varani ha detto...

Basta che vai sul suo sito ufficiale (fra i link presenti nel post di oggi dove viene menzionata) e leggi l'introduzione...

Anonimo ha detto...

beh, devo dire che i disegni di Manara ricalcati su di lei sono un bell'omaggio...e poi bisogna rivalutarla...pagragoniamola alle sgallettate veline di oggi...fà la sua brava figura...meno bella ma più autentica...che cosa faccia oggi peraltro non si è capito...massì sosteniamo la resurrezione di Sabrina...peraltro raffinatasi nelle utlime foto, mi sembra
Alberto